MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Topic
Author
Views
Replies
Last Post
p
Paolo
La nuova canzone di Sfera Ebbasta fa schifo.
di Michele Monina Quel che ha detto e fatto dopo Corinaldo, pure Dopo la tragedia alla discoteca Lanterna Azzurra per il suo concerto, ha fatto come se nulla fosse. Maggiori sono state le sue esternazioni per essere stato escluso dalla giura di The Voice, culmi...
Views: 29   Replies: 0
Last Post: Mar 14, 2019 9:38am
by Paolo
p
Paolo
"Disgelo" tra Al Bano e l'Ucraina: incontrerò l'ambasciatore
Prove di "disgelo" tra l'Ucraina e Al Bano. "Ribadisco e rivendico il mio essere un uomo di pace, di aver sempre e solo cantato la pace e l’amore, senza aver mai svolto alcun ruolo politico in alcuno dei Paesi del mondo in cui sono stato invitato per i mie...
Views: 34   Replies: 0
Last Post: Mar 14, 2019 8:52am
by Paolo
p
Paolo
Jack Savoretti, ho scoperto il romanticismo
Un tragitto cinematografico dalla casa al mondo e ritorno: Jack Savoretti presenta così il suo nuovo album, 'Singing To Strangers', in uscita il 15 marzo. Un titolo che nasce quasi come battuta: "Mia figlia descrive così il mio mestiere, cantare agli sconos...
Views: 32   Replies: 0
Last Post: Mar 13, 2019 4:46pm
by Paolo
p
Paolo
Cristina D'Avena super sexy a Domenica Live: «Il pubblico mi urla Escile o Puffale»
di Valeria Arnaldi «Quando vado nelle discoteche, spesso dal pubblico mi dicono “Escile” o “Puffale”». Sollecitata da Barbara D’Urso, Cristina D’Avena si racconta anche come icona sexy a Domenica Live, ripercorrendo p...
Views: 24   Replies: 0
Last Post: Mar 13, 2019 9:01am
by Paolo
p
Paolo
Poco prima che uscisse Bula Bula, Bruno Lauzi propose a Mina tre brani
Poco prima che uscisse Bula Bula, Bruno Lauzi propose a Mina tre brani: Barbiturici nel thè - di Lauzi - Balducci, Amanti viaggiatori - di Lauzi - Gaspari e Debbie (del figlio di Lauzi, Maurizio). Barbiturici nel thè è stata successivamente incis...
Views: 26   Replies: 0
Last Post: Mar 12, 2019 10:33pm
by Paolo
p
Paolo
71 anni per James Taylor
71 anni per James Taylor, una delle voci più belle del mondo. Nato il 12 marzo del 1948 ha sempre avuto una vita travagliata, segnata fin dall’adolescenza da depressione e dipendenze che fanno a pugni con la calma che sa infondere. Un effetto pacificante r...
Views: 26   Replies: 0
Last Post: Mar 12, 2019 1:32pm
by Paolo
p
Paolo
Al Bond - di Massimo Gramellini
Una spia del Kgb si aggira per l’Europa. Si chiama Albano Carrisi, nome in codice Al Bano. Lo ha stanato il governo ucraino, inserendolo nella lista dei 147 figuri che minacciano la sicurezza nazionale. La verità è che in Italia lo avevamo sempre sot...
Views: 35   Replies: 0
Last Post: Mar 12, 2019 8:46am
by Paolo
p
Paolo
Paola Turci si sente 'Viva da morire' e ha voglia di cantarlo
Una Paola Turci che si guarda allo specchio e si vede per come è oggi e per come era ieri, facendo incontrare la donna del presente con la ragazzina che sulle scale della casa al mare imparava a suonare la chitarra e con l'adolescente incazzata con il mondo i...
Views: 30   Replies: 0
Last Post: Mar 11, 2019 8:04pm
by Paolo
p
Paolo
L'Ucraina inserisce Al Bano nella lista nera: "Minaccia alla sicurezza nazionale"
Il ministero della Cultura ucraino ha inserito anche il cantante Albano Carrisi (Al Bano) nella lista degli individui che considera una minaccia alla sicurezza nazionale. La lista nera è compilata e aggiornata dal ministero della Cultura in base alle richies...
Views: 32   Replies: 0
Last Post: Mar 11, 2019 1:17pm
by Paolo
p
Paolo
Ligabue: "Il tempo passa ma non lo sento, in ʼStartʼ cʼè lʼenergia dei miei primi album"
Luciano Ligabue riparte. Nel vero senso della parola. "Start" è il titolo del nuovo album che segna il ritorno del rocker emiliano dopo il maxi-impegno di "Made In Italy", concept più film da regista. "'Start' è più immediato, energico, quasi in...
Views: 32   Replies: 0
Last Post: Mar 11, 2019 7:59am
by Paolo
p
Paolo
Lazza, il Re Mida della classifica
Il giovane rapper Lazza con il suo Re Mida debutta direttamente al primo posto della classifica dei dischi più venduti della settimana - unica new entry -, secondo le rilevazioni Fimi/Gfk e scalza Mahmood che era in testa con Gioventù Bruciata, sull'onda de...
Views: 37   Replies: 0
Last Post: Mar 10, 2019 8:53am
by Paolo
p
Paolo
Elton John annuncia l'uscita della sua autobiografia
Come da diffusa abitudine, anche Elton John ha usato i social network per annunciare la sua prossima uscita, nel mese di ottobre, della sua ‘prima e unica autobiografia’. Queste le parole usate dal cantautore di Pinner per introdurre il video annuncio...
Views: 32   Replies: 0
Last Post: Mar 9, 2019 8:06am
by Paolo
p
Paolo
I 70 anni di Antonello Venditti
Ormai è una tradizione: festeggiare il compleanno davanti a migliaia di persone. Per Antonello Venditti non c'è 8 marzo che si rispetti che non sia sul palco, con la sua musica, il suo pubblico, la sua Roma. E quest'anno l'anniversario è tondo, perch&#...
Views: 24   Replies: 0
Last Post: Mar 8, 2019 8:11pm
by Paolo
p
Paolo
Mondo Marcio racconta il nuovo album ‘Uomo!’
Mondo Marcio racconta il nuovo album ‘Uomo!’ “Non mi piace paragonare gli album, ogni disco ha la sua vita, il suo momento. Ma questo è sicuramente un disco completo, con diverse sfaccettature”, spiega Mondo Marcio, al secolo Gian Marc...
Views: 36   Replies: 0
Last Post: Mar 8, 2019 7:27pm
by Paolo
p
Paolo
Al Bano e Romina: "Stiamo preparando un nuovo disco insieme"
"Stiamo preparando un nuovo disco insieme, dopo 24 anni. L'ultimo è stato nel 1995". Al Bano ha annunciato così a "Settimanale Di Più" il ritorno musicale con l'ex moglie Romina Power, dopo le fortunate tournée all'estero. "Dopo il successo che a...
Views: 32   Replies: 0
Last Post: Mar 8, 2019 8:07am
by Paolo
p
Paolo
Lady Gaga torna in cima alla classifica americana con ‘Shallow’
Lady Gaga torna in cima alla classifica americana con ‘Shallow’: è la prima volta in otto anni Stefani Germanotta ha nuovamente scalato la vetta della classifica americana a otto anni di distanza dall’ultima volta che Lady Gaga, in quel cas...
Views: 39   Replies: 0
Last Post: Mar 7, 2019 7:21am
by Paolo
p
Paolo
Gwyneth Paltrow, dedica social per il compleanno dellʼex Chris Martin
Sono passati cinque anni da quella "separazione cosciente" diffusa via comunicato stampa che sanciva l'addio tra Gwyneth Paltrow e Chris Martin. I due hanno continuato a mantenere buoni rapporti. L'ultimo esempio sono gli auguri via Instagram che lei ha fatto all'ex...
Views: 33   Replies: 0
Last Post: Mar 6, 2019 8:18am
by Paolo
p
Paolo
Antonello Venditti fa godere Matteo Salvini
Antonello Venditti, "Ecco perché difendo Matteo Salvini", le dichiarazioni clamorose Sorprendono le dichiarazioni di Antonello Venditti rilasciate in una intervista su Vanity Fair. Vari i temi che ha affrontato, ma quello che ha sorpreso di più riguarda l...
Views: 25   Replies: 0
Last Post: Mar 5, 2019 7:58pm
by Paolo
p
Paolo
È morto Keith Flint, il cantante dei Prodigy.
È morto Keith Flint, il cantante dei Prodigy. Volto punk dell'elettronicaÈ morto Keith Flint, il cantante dei Prodigy. Volto punk dell'elettronica (reuters) Aveva 49 anni. Il produttore e leader della band Liam Howlett: "Scioccato e arrabbiato che si sia...
Views: 29   Replies: 0
Last Post: Mar 5, 2019 7:56am
by Paolo
p
Paolo
Museo della canzone a Fonoprint Bologna
"Fissare una storia là dove è stata fatta, in un luogo che fa parte di noi, che è patrimonio della musica perché da qui sono passati i più grandi artisti". Così Gaetano Curreri, leader degli Stadio e collaboratore di Vasco Rossi e altri,...
Views: 32   Replies: 0
Last Post: Mar 4, 2019 7:54pm
by Paolo
p
Paolo
Laura Pausini in costume alle Maldive: "Mi sembra di stare in paradiso"
Il volto rilassato, sorridente e in splendida forma ... finalmente in vacanza. Laura Pausini posta una serie di scatti in costume dalle Maldive, dove si trova con la famiglia. Un break dopo un periodo di intenso lavoro, prima di ricominciare con il tour negli stadi...
Views: 26   Replies: 0
Last Post: Mar 4, 2019 6:33am
by Paolo
p
Paolo
Hit parade, Mahmood conquista la vetta
Settimana dopo settimana, non si ferma il successo di Mahmood. Dopo la vittoria a sorpresa al festival di Sanremo con Soldi, dopo il primo posto in radio e tra i singoli più venduti anche di questa settimana (e certificato disco di Platino), il giovane cantautor...
Views: 42   Replies: 0
Last Post: Mar 3, 2019 9:28am
by Paolo
p
Paolo
Paolo Vallesi è il vincitore di Ora o mai più. La classifica finale
Paolo Vallesi è il vincitore di Ora o mai più. La classifica finale dell'ultima puntata della seconda edizione del programma condotto da Amadeus con meteore della musica italiana che tornano in auge grazie ad alcuni veterani del panorama musicale. Ecco cos...
Views: 39   Replies: 0
Last Post: Mar 3, 2019 1:11am
by Paolo
p
Paolo
Al via tour 'Vita ce n'è' di Ramazzotti
Debutto già tutto esaurito per la prima data italiana, il 2 marzo al Pala Alpitour di Torino, del tour mondiale 'Vita ce n'è' di Eros Ramazzotti, che sarà poi a Milano con 4 concerti al Mediolanum Forum di Assago (MI) il 5, 6, 8 (sold out) e 9 (sold o...
Views: 26   Replies: 0
Last Post: Mar 2, 2019 1:14pm
by Paolo
p
Paolo
Teo Teocoli ha criticato Adriano Celentano e la moglie Claudia Mori.
ADRIAN: LA SERIE EVENTO, TEO TEOCOLI CONTRO CELENTANO E CLAUDIA MORI Di Matteo Regoli 2 Marzo 2019, Ore 11:27 Anche dopo la rimozione della serie dal palinsesto Mediaset si continua a parlare di Adrian - La Serie Evento: questa volta tocca a Teo Teocoli, che in u...
Views: 31   Replies: 0
Last Post: Mar 2, 2019 12:22pm
by Paolo
p
Paolo
Ed Sheeran ha sposato la sua Cherry in gran segreto... unʼaltra volta
Ed Sheeran e Cherry Seaborn si sono sposati in gran segreto poco prima di Natale in una residenza di campagna a Suffolk, in Inghilterra, a un anno dall'annuncio ufficiale del fidanzamento. A rivelarlo è il tabloid "The Sun", secondo il quale si è trattato...
Views: 26   Replies: 0
Last Post: Mar 2, 2019 7:28am
by Paolo
p
Paolo
Carnevale di Venezia, Fedez non “vola” più dal campanile: polemiche e troppi impegni
Il motivo? Troppe polemiche, stando al Corriere della Sera: i veneziani non sarebbero stati contenti di questa scelta. E forse anche il tour del rapper che partirà il 15 marzo da Firenze di F. Q. | 1 Marzo 2019 Niente “volo” di Fedez dal cam...
Views: 30   Replies: 0
Last Post: Mar 1, 2019 9:46pm
by Paolo
p
Paolo
In difesa di ‘Adrian’: Claudia Mori e le frecciatine per Michelle Hunziker e Milo Manara
La messa in onda del show-cartoon di Celentano è stata interrotta, ma ciò nonostante di ‘Adrian’ si continua a parlare, ora come uno tra i più eclatanti fallimenti televisivi – visto il crollo degli ascolti sempre maggiore di puntata...
Views: 31   Replies: 0
Last Post: Mar 1, 2019 12:58pm
by Paolo
p
Paolo
Jovanotti, Tommaso Paradiso e Calcutta insieme in 'La luna e la gatta'
Jovanotti, Tommaso Paradiso e Calcutta insieme nella nuova canzone di Takagi & Ketra, 'La luna e la gatta': l'ascolto di Rockol "Chi sono i The Barbooodos?". È quello che si sono chiesti in molti dopo che Takagi & Ketra, all'inizio di questa settimana, hanno...
Views: 24   Replies: 0
Last Post: Mar 1, 2019 6:39am
by Paolo
p
Paolo
De Gregori, ormai non mi fischiano più
Una sala da 230 posti per 20 sere. Francesco De Gregori è pronto a debuttare con il suo Off The Record, dal 28 febbraio al 27 marzo al Teatro Garbatella di Roma. "Dal punto di vista dello show business è una scommessa - spiega il cantautore dopo la prova g...
Views: 32   Replies: 0
Last Post: Feb 28, 2019 10:11pm
by Paolo
p
Paolo
Siae, fino a ieri la proposta della Lega era inutile propaganda. Poi è arrivato Mogol
Stiamo assistendo a una strana storia d’amore tra chi dice di voler cambiare le cose e i dinosauri dello status quo. Uno scenario grottesco e italianissimo, che dimostra come buona parte della politica e la vecchia industria musicale siano ormai irreparabilmen...
Views: 28   Replies: 0
Last Post: Feb 28, 2019 12:34pm
by Paolo
p
Paolo
Sanremo, Mogol: "Non l'ho visto, c'era la partita. 'Soldi' di Mahmood ha testo debole"
"Non l'ho visto, forse c'era una partita". Giulio Repetti Mogol, presidente della Siae e storico autore legato soprattutto a Lucio Battisti, ammette a 'Circo Massimo', su Radio Capital, di non aver visto il Festival di Sanremo e di aver ascoltato solo una delle canz...
Views: 29   Replies: 0
Last Post: Feb 28, 2019 7:36am
by Paolo
p
Paolo
Drake, Ed Sheeran e BTS sono gli artisti più venduti a livello mondiale nel 2018
Il rapper canadese nato a Toronto nel 1986 è l'artista musicale che ha venduto più album a livello mondiale nell'arco del 2018: a renderlo noto è l'IFPI, l'associazione di categoria internazionale dei discografici, che ha incoronato Drake come re dell...
Views: 29   Replies: 0
Last Post: Feb 27, 2019 7:05am
by Paolo
p
Paolo
Morrissey, il nuovo album esce il 24 maggio: ascolta la cover di Roy Orbison 'It's Over'
E' stato reso finalmente disponibile in Rete il primo estratto da "California Son", il nuovo album in studio del già frontman degli Smiths Morrissey - composto esclusivamente da cover - ideale seguito di "Low in High School" del 2017 che verrà spedito sul...
Views: 27   Replies: 0
Last Post: Feb 26, 2019 3:30pm
by Paolo
p
Paolo
Addio a Mark Hollis, con i Talk Talk fu una delle meteore più luminose degli anni 80
Addio a Mark Hollis, leader dei Talk Talk. La band inglese divenne celebre a metà degli anni 80 con successi come "Such A Shame" e "It's My Life". Hollis, che aveva 64 anni, si era ritirato dal mondo dalla musica da oltre un ventennio. La notizia della sua mort...
Views: 27   Replies: 0
Last Post: Feb 26, 2019 8:10am
by Paolo
p
Paolo
Chi pensa che il pezzo di Mahmood sia nuovo e fresco, non capisce un c@@zo di musica
Chi pensa che il pezzo di Mahmood sia nuovo e fresco, non capisce un ca@@zo di musica Capiamo un attimo che s’intende per novità, freschezza o contemporaneità, e prepariamoci a vedere scomparire quel ‘nuovo’ come lacrime nella pioggia....
Views: 24   Replies: 0
Last Post: Feb 25, 2019 7:47am
by Paolo
p
Paolo
Andrea Bocelli: il nuovo duetto con Ed Sheeran su 'Amo soltanto te', scritta insieme a Tiziano Fer
Andrea Bocelli: il nuovo duetto con Ed Sheeran su 'Amo soltanto te', scritta insieme a Tiziano Ferro È "Amo soltanto te" il nuovo singolo di Andrea Bocelli estratto dal suo ultimo album "Sì", uscito lo scorso autunno. Dopo "If only" e "Fall on me", il t...
Views: 25   Replies: 0
Last Post: Feb 24, 2019 9:07am
by Paolo
p
Paolo
Hit parade, in cima Ultimo e Irama
La classifica degli album più venduti di questa settimana, secondo i dati Fimi/Gfk, beneficia ancora dell'effetto traino del Festival di Sanremo. Infatti, in vetta alla hit parade troviamo Ultimo con il suo Peter Pan, da 54 settimane nella hit, che risalendo dal...
Views: 29   Replies: 0
Last Post: Feb 23, 2019 7:43am
by Paolo
p
Paolo
Monkees, addio a Peter Tork
Addio a Peter Tork, bassista e tastierista dei Monkees, il gruppo losangelino salito alla ribalta alla metà degli anni '60 grazie alla hit "I'm a believer" (scritta da Neil Diamond - nel 1967 Caterina Caselli ne incise una versione in lingua italiana, con testo...
Views: 30   Replies: 0
Last Post: Feb 22, 2019 6:20am
by Paolo
p
Paolo
The Voice, voci: dalla Rai ripensamenti sulla presenza di Sfera Ebbasta in giuria?
Per ora si tratta solamente di voci non confermate né smentite dai diretti interessati, ma secondo quanto riporta in una nota l'agenzia Ansa la Rai avrebbe chiesto alla produzione di "The Voice" un ripensamento sull'eventuale presenza di Sfera Ebbasta tra i giu...
Views: 33   Replies: 0
Last Post: Feb 21, 2019 3:40am
by Paolo
p
Paolo
Ariana Grande, nuovo record: tre canzoni ai primi posti in classifica in U.S.A.
Ariana Grande continua a macinare recordi con il nuovo album “Thank U, Next”. Solo 3 giorni fa riportavamo il risultato nelle classifiche inglesi, con due brani, “Break Up With Your Girlfriend, I’m Bored” e “7 Rings”, al num...
Views: 27   Replies: 0
Last Post: Feb 20, 2019 7:05am
by Paolo
p
Paolo
La musica italiana nelle radio italiane, i dati percentuali del 2017
Devo alla cortesia di Enzo Mazza, Presidente di SCF, l'opportunità di condividere con i lettori di Rockol un dato che abitualmente la Società Consortile Fonografica non fornisce pubblicamente, e che mi ha concesso di pubblicare a conferma del ragionamento...
Views: 34   Replies: 0
Last Post: Feb 19, 2019 6:56pm
by Paolo
p
Paolo
Eros Ramazzotti parte per il giro del mondo: "Siamo un circo fatto di musica"
Eros Ramazzotti parte per il giro del mondo: "Siamo un circo fatto di musica" Sold-out la prima data a Monaco del "Vita ce nʼè World Tour" Una novantina di show in oltre trenta paesi per Eros Ramazzotti che è ripartito per un nuovo giro del mondo,...
Views: 32   Replies: 0
Last Post: Feb 19, 2019 7:49am
by Paolo
p
Paolo
Perché le radio trasmettono tutte la stessa musica?
La monotonia dell’offerta musicale radiofonica media non è casuale. Ha delle ragioni economiche precise non facilmente superabili. Ecco perché di Eddi Berni Perché le radio trasmettono tutte la stessa musica? Perché la colonna sonora de...
Views: 28   Replies: 0
Last Post: Feb 18, 2019 11:50am
by Paolo
p
Paolo
Fabrizio De André oggi avrebbe compiuto 79 anni
Ne avrebbe compiuti 79 oggi, di anni, l'amico fragile che il destino si è portato via troppo presto, nel 1999, a 58 anni. Eppure Fabrizio De André continua ad occupare un posto speciale, nell'immaginario di chiunque ami le canzoni, anche non necessariame...
Views: 35   Replies: 0
Last Post: Feb 18, 2019 7:25am
by Paolo
p
Paolo
Versioni cantate del "Tema di Aranjuez"
Di versioni cantate del "Tema di Aranjuez" ne esistono parecchie versioni, su nessuna delle quali è mai stato posto un veto. Sono solo due versioni italiane che hanno avuto dei problemi, alla loro pubblicazione: quella di Mina e quella di Fabrizio De André....
Views: 29   Replies: 0
Last Post: Feb 18, 2019 7:21am
by Paolo
p
Paolo
Loredana Bertè: «Contro di me a Sanremo commessa un’ingiustizia»
Loredana Bertè: «Contro di me a Sanremo commessa un’ingiustizia» La cantante: «Volevo vincere per Mimì. Io di nuovo al Festival? Non da concorrente». La famiglia: «Non perdono mio padre». Il matrimonio: «Borg mi fac...
Views: 29   Replies: 0
Last Post: Feb 17, 2019 12:15pm
by Paolo
p
Paolo
Sanremo 2019: dopo una settimana parla la classifica
A una settimana dalla conclusione del 61esimo festival della canzone italiana che si è tenuto a Sanremo, e che ha visto vincitore Mahmood con la canzone “Soldi”, abbiamo pensato di dare uno sguardo alla classifica di vendita italiana dei singoli ela...
Views: 33   Replies: 0
Last Post: Feb 17, 2019 7:51am
by Paolo
p
Paolo
Io sono Mia, l'insostenibile bruttezza delle biopic italiane - di Michele Monina
Io sono Mia, l'insostenibile bruttezza delle biopic italiane February 14, 2019 | Michele Monina Devi perdonare settanta volte sette. Ricordo che da piccolo, ai tempi del catechismo, questa faccenda del settanta volte sette mi suonava da una parte str...
Views: 30   Replies: 0
Last Post: Feb 16, 2019 6:31pm
by Paolo
p
Paolo
"Io sono Mia" di Paolo
Secondo me “Io sono Mia” vale unicamente per la bella prova interpretativa di Serena Rossi, per la fotografia e poco altro. Io, che pure ho seguito tutto il percorso artistico della Martini. sono rimasto sorpreso che la diceria sulla jella risalisse addir...
Views: 29   Replies: 0
Last Post: Feb 16, 2019 6:28pm
by Paolo