MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
La musica italiana nelle radio italiane, i dati percentuali del 2017


Devo alla cortesia di Enzo Mazza, Presidente di SCF, l'opportunità di condividere con i lettori di Rockol un dato che abitualmente la Società Consortile Fonografica non fornisce pubblicamente, e che mi ha concesso di pubblicare a conferma del ragionamento che ho cercato di argomentare qui.
Secondo gli ultimi dati disponibili di SCF, sulla base del rendicontato dalle radio nazionali, nel 2017 (ultimo dato censito, il 2018 è ancora in analisi) l'effettiva percentuale di trasmesso relativo al repertorio italiano è del 31,98 %. Per quanto riguarda le radio locali, la media del 2017 è del 32,4%.
Questo è il dato cumulativo, che parrebbe non troppo al di sotto del 33% previsto dalla proposta di legge Morelli. Questo dato però è condizionato dalla presenza di emittenti che trasmettono un 100% di repertorio italiano. Esaminando le singole radio non dedicate esclusivamente al repertorio italiano, l'unica emittente sopra il 30% è RTL 102,5.
Come si vede, la dichiarazione di Morelli ("la quota media di repertorio italiano è inferiore al 23%") non era affatto peregrina, a dispetto dei molti commentatori che, sghignazzando, hanno pensato di negarne l'effettiva corrispondenza al vero.
Sono molto curioso di vedere chi avrà la correttezza di rimangiarsi quello che ha scritto.

Franco Zanetti