MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: La voce di Mina OGGI

Sapevo che dicendo ciò che penso della voce di Mina OGGI, avrei scatenato l'isterismo dei soliti fanatici assolutisti che nei confronti della loro beniamina non accettano nulla che non sia espresso in forma di elogio.

C'è persino gente sbucata dal nulla, che non è mai intervenuta perché non fa parte di questa comunità, e che viene qui a dire la sua dopo essere stata chiamata a rapporto, senza ovviamente sapere nulla di questo spazio e di chi lo gestisce.

Conosco il mondo dei fans da tantissimi anni ormai, e ci sta, non mi stupisce.

C'è una cosa però che non sono disposto ad accettare, e che mi infastidisce più del tono petulante di qualche poveretto/a che non ha idea di come si interagisca su questa pagina, ed è l'accusa secondo la quale io avrei scritto ciò che avete letto oggi in merito a #MINAFOSSATI per una mera questione di invidia.

Cioè, secondo un certo soggetto che ho avuto il piacere di bloccare alcuni minuti fa, siccome io sarei fan di altre artiste, anzi "di qualche dimenticata da Dio" per usare le parole esatte, ho recensito Mina in quel modo perché sono invidioso del successo che lei ha e che altre non hanno.

Ora, io trovo questo "ragionamento" di una pochezza deprimente, e mi offenderebbe pure se non avessi l'opinione che ho del soggetto da cui proviene.

Aspettavo questo disco come molti di voi, e ne ho accolto da subito con il massimo dell'entusiasmo la notizia della sua uscita, promuovendola con una serie di post corredati da foto, video ed interviste, quindi già da qui si capisce che non posso essere invidioso di qualcosa che ho contribuito io stesso a sponsorizzare presso una platea di migliaia di utenti, cioè gli iscritti a questa pagina, fra cui anche i tantissimi che Mina proprio non la sopportano. E ce ne sono eccome.

Inutile dire poi che di Mina ho tutti i suoi dischi, la colleziono da una vita, e la ascolto di continuo. Chi mi segue sia qui che sugli altri miei social sa bene che lei e la sua musica mi accompagnano sempre, non manco mai di parlarne, di promuoverla, di condividerla, e ovviamente è tutto documentato.

Perciò dire che io abbia criticato per un fatto di invidia è semplicemente fuori dalla realtà.

A dire il vero, poi, io le critiche le ho fatte solo agli arrangiamenti del disco. Mina non l'ho criticata, ho solo espresso - con le dovute argomentazioni - un'amara constatazione sul cambiamento della sua voce, che non mi trasmette più le suggestioni di un tempo. Non è una critica al suo lavoro, ma la condivisione sincera di un mio sentimento, e nel mio spazio non permetto a nessuno di sporcarla con delle stupide insinuazioni.

Sono stato il primo a chiedervi di commentare, ma in maniera costruttiva, obbiettiva, ragionata, rispettosa. C'è chi è d'accordo con me, come c'è chi invece non lo è, e va benissimo così. Quello che non mi piace è quando si passa all'attacco personale sol perché da parte mia non sono arrivati gli elogi che i soliti esaltati vorrebbero sempre e comunque.

Sapete, ormai tra Facebook e Youtube, la community che ho creato è davvero grande, ed ogni giorno mi trovo a dover leggere e moderare una quantità innumerevole di commenti, molti dei quali di una stupidità, di una superficialità, talvolta anche di un'aggressività che spesso mi lasciano basito, e che mi fanno davvero capire il perché di tanti accadimenti intorno al mondo della musica, e non solo.

Non ho dunque più alcuna forma di pazienza per stare dietro anche alle offese e alle prese di posizione nei miei confronti, dopo tutto il tempo e lo spazio che ho dedicato a questa attività e alle nostre cantanti, Mina compresa. Perciò perdonatemi se mi è venuto il blocco facile, ma davvero non ho altra scelta.

Sarà anche poco democratico, ma non ho creato "Cantanti Italiane" per far intervenire persone che non ho alcun motivo di stimare, con le quali non intendo sentirmi costretto ad interloquire, checché ne possiate pensare.

Sulla mia pagina e sul mio canale Youtube si può dire tutto, ma con i dovuti toni, e di certo non sono consentite offese, né fra utenti, né nei confronti delle artiste che vengono proposte, né tanto meno al sottoscritto.

Lo ribadisco in modo che sia chiaro una volta per tutte.

Re: La voce di oggi continua ad emozionarmi - di Michele Giannelli

Scrivo brevemente la mia opinione: credo che ormai Mina segua un po' quello che era stato l'incipit di 12American Song Book, per chi ricorda. La voce di oggi continua ad emozionarmi, in modo diverso magari, con sfumature diverse. Credo che comunque sia importante dire quanto, specialmente nell ultimo decennio, Mina abbia sempre più evitato di cantare pezzi "alla Mina", salvo poche eccezioni e questo a molti fan manca..."Volevo scriverti da tanto" proprio per questo ci lasciò senza parole, un pezzo fuori dal tempo. In questo Mina Fossati ho percepito proprio la volontà di dare spazio alle canzoni mettendosi più da parte, adattandosi a Fossati e ai suoi testi. Credo sia questo che la rende più "diversa" oggi, aver un po' messo da parte quel suo lato artistico che tantissimi di noi amano...quei pezzi da spaccacuore insomma, dove la sua voce vola, ieri come oggi. In ultimo, credo che a lei piacciano un sacco quei segni del tempo sulla sua voce, specie nelle note basse, perché ,se ci si fa caso, li va quasi a ricercare, a evidenziarli. Ho cercato di essere breve ^^ buon ascolto a tutti!

Re: È la sua voce che non è più la stessa - di Cantanti Italiane

Michele, tu ed altri ritenete legittimamente che quella di Mina sia una sua scelta stilistica degli ultimi anni. Per me non è così. È la sua voce che non è più la stessa, e le canzoni vengono così di conseguenza.

Vuoi un esempio? In molti ci siamo accorti subito che "Al di là del fiume" (stupenda canzone pubblicata l'anno scorso) non fosse una registrazione recente, ma che risalisse almeno a vent'anni prima!

Ebbene, se quella di Mina fosse stata una scelta ben precisa in merito all'utilizzo della voce, come dici tu, avrebbe potuto decidere di ricantarlo un vecchio brano scartato molti anni prima, e di adattarlo al suo "range" attuale, anche per evitare che il suono della voce risultasse troppo disomogeneo rispetto al resto dell'album (cosa che effettivamente poi è stata riscontrata).

Invece ha lasciato la parte cantata così com'era! Perché evidentemente, con la sua timbrica attuale, la resa non sarebbe stata sicuramente la stessa. E avendo pertanto a disposizione la vecchia registrazione, si è preferito utilizzare quella.

Il brano è stupendo, e non a caso è la traccia di "Maeba" che ho più ascoltato in assoluto, ma alla luce delle registrazioni più recenti, è chiaro che un pezzo come quello oggi Mina non potrebbe più cantarlo al meglio, purtroppo.

Se così non fosse, non solo avrebbe ricantato senza problemi "Al di là del fiume", ma - visto che piacciono moltissimo sia a noi che a lei - di canzoni così, con quella struttura e quell'estensione, ne avremmo avute molte di più negli ultimi album. Invece...