MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Re: La provocazione: Gino Paoli: "Carla Bruni canta meglio di Mina"

Una serie di frasi estrapolate da un contesto, credo possano dare adito a fraintendimenti.

Ciò premesso, se vogliamo attenerci a quelle frasi, non capisco cosa significhi dire che Tizio canta meglio di Caio.

Le voci hanno un timbro, una estensione e sono dipendenti dalle capacità interpretative di chi le possiede.

Quindi il "cantar meglio" non ha alcun significato poichè ciò può essere affermato solo se la comparazione si determina in base a elementi oggettivi e non di gradimento soggettivo.

Posso cioè dire che A canta meglio di B se mi riferisco, ad esempio, all'intonazione, nel senso che l'uno è più intonato dell'altro.

Stilare una classifica a mò di gara, in musica non è possibile, salvo, come dicevo, se il giudizio è formulato sulla base di parametri oggettivi (ancora ad es.: Mina ha una maggiore estensione di...).

Mina è certamente un ottimo strumento musicale ed anche è sempre consapevole di ciò che canta. E lo sarebbe anche se non sapesse minimamente il significato di un testo perchè ha doti interpretative innate che la mettono immediatamente in sintonia con il contesto musicale.

Personalmente, diffido inoltre di certi giudizi poichè è evidente la gratitudine che si può avere nei confronti della consorte del presidente francese da parte di chi vede ribadire (Paoli) la propria visibilità grazie, appunto, a certi personaggi.

Oggi Paoli rende omaggio alla Bruni, domani farà lo stesso per Mina se egli ne avrà un ritorno.

La musica c'entra poco. Come al solito chi comanda è il proprio interesse.

Alberto

Re: La provocazione: Gino Paoli: "Carla Bruni canta meglio di Mina"HO SCRITTO DALLA VENEGONI

CIAO MARY come va???ma il signor Gino ha perduto a'capa??? a vogliamo scherzareMIna e' Mina e' un bene nazionale,io ho conosciuto Gino molti anni fa quando abitava ad un passo da casa mia Alponte Vecchio a Firenze e credimi che questi discorsi spesso gia' all'epoca li snocciolava,oggi penso che non diverte piu' nemmeno come autore, eppure ha scritto la storia della musica in Italia, ma dire che Carla Bruni e' meglio questo e decelebrato completamente. Ma la voce della Bruni e la Voce di Mina e l'interpretazione di Mina e' unica,Carla' canta come jane Birkin anzi sussurra...... Saluti Mary un bacio sempre grande io leggo sempre tutto VINCENTVINTAGE DJ
scritto da vincent 20/11/2010 16:44