MUSICA

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

Parliamo dei nostri gusti musicali

​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​





​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​

​​​

MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Thom Yorke il 2 luglio presenterà un film a Roma

Thom Yorke il 2 luglio presenterà un film a Roma
Il frontman dei Radiohead sarà nella Capitale. In una veste insolita. I dettagli.


Di Mattia Marzi

Thom Yorke arriva a Roma. Non in concerto. Ma per presentare un film. Non suo. Ma di Alfonso Cuarón. Il film in questione è "Children of Men" ("I figli degli uomini"): uscito nelle sale nel 2006, il 2 luglio rivivrà - a distanza di vent'anni dalla sua uscita - sullo schermo della rassegna Il Cinema in Piazza, la manifestazione organizzata ogni anno dalla Fondazione Piccolo America tra Piazza San Cosimato a Trastevere, il Parco della Cervelletta e Monte Ciocci, nella Capitale. La proiezione si svolgerà nel Parco della Cervelletta e Thom Yorke sarà coinvolto in un ruolo insolito: introdurrà lui il capolavoro di Alfonso Cuarón. Ce lo vedete il frontman dei Radiohead nelle vesti di presentatore cinematografico? Proprio per questo l’appuntamento è ancora più speciale. La notizia è stata annunciata durante la presentazione ufficiale del festival, che quest’anno porterà a Roma numerosi protagonisti del cinema internazionale.


Negli anni, Thom Yorke ha costruito un rapporto sempre più stretto con il cinema. Dalle colonne sonore per "Suspiria" e "Confidenza" fino alla continua ricerca audiovisiva dei suoi live, il musicista inglese ha spesso attraversato il confine tra musica e immagini. Oggi vive anche parte dell’anno a Roma (nella casa un tempo appartenuta a Italo Calvino), città con cui ha sviluppato un legame personale e creativo.

La scelta di coinvolgere nella presentazione di "Children of men" Thom Yorke non è casuale: della colonna sonora fa parte una canzone dei Radiohead, "Life in a glasshouse", tratta dall'album "Amnesiac" del 2001. La canzone compare in una scena ambientata nella casa di Jasper, il personaggio interpretato da Michael Caine, mentre conversa con Theo (Clive Owen). È usata in sottofondo, quasi nascosta, ma per i fan dei Radiohead è immediatamente riconoscibile.


Tutti gli eventi de Il Cinema in Piazza sono a ingresso gratuito, senza prenotazione. L'evento inizierà alle 21.15.