MUSICA

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

Parliamo dei nostri gusti musicali

​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​

​​​

MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
TRA LE MANI IL NON DETTO

Appena parte il brano, ti cattura subito questo contrasto così indovinato: c'è un'introduzione quasi sospesa, un'atmosfera intima e avvolgente che sembra voler sussurrare qualcosa di segreto, e poi all'improvviso arriva quel ritmo trascinante, con una cassa dritta e un giro di basso che ti entrano dentro e non ti mollano più. Mi piace questa capacità di unire una base così fresca, contemporanea e ritmata con un testo che invece scava nel profondo, parlando di sguardi, di silenzi, di quelle dinamiche umane e di complicità che spesso si fanno fatica a confessare a parole.

Le voci di Juan Odierno e Luz Morena sono formidabili e si incastrano alla perfezione: hanno una bellissima pasta e giocano su un ottimo contrasto. Passano con una naturalezza incredibile da sfumature calde, confidenziali e quasi teatrali nei versi, a un'estensione potente, limpida e liberatoria nei ritornelli. Quando le loro voci si intrecciano, l'intensità del brano raddoppia e si sente una complicità artistica davvero rara. Proprio il ritornello è il vero punto di forza della canzone: esplode in modo trascinante, ha un'apertura melodica che ti si pianta in testa al primo ascolto e che ti fa venire voglia di cantarlo.. Verso la fine, poi, c'è quel finale orchestrale così ricco, quell'arrangiamento quasi sinfonico con gli archi che crescono e si fondono con la base moderna, creando un'atmosfera davvero suggestiva prima di spegnersi in modo pulito e lasciarti addosso una strana nostalgia. C'è un'energia bellissima in tutta la produzione, una cura per i suoni che valorizza ogni singola intenzione dei due interpreti. È un brano che scorre via che è un piacere, strutturato benissimo, moderno ma con un'anima grande così, capace di farti ballare e contemporaneamente di farti riflettere su tutto quello che, spesso, decidiamo di non dirci. Promosso a pieni voti, una gran bella scoperta.

Ecco la trascrizione completa del testo del brano:

Sotto la pelle
C'è un segreto che batte
Non ha nome
Ma ti somiglia

Ti guardo mentre lei ti guarda
Sorride e ti si stringe il mondo
Un brivido mi prende il petto
Amico, ma ti tocco in fondo
Lo senti questo filo teso
Tra il tuo respiro e il mio fiato?
Una risata, una spallata