Ed Sheeran lascia Warner Music Group dopo 15 anni
Il cantautore sottolinea che la decisione non nasce da una “situazione da artista scontento”
Di Elena Palmieri
Attraverso la sua newsletter inviata venerdì 22 maggio, Ed Sheeran ha annunciato il suo addio a Warner Music Group dopo 15 anni di collaborazione. Nel condividere la notizia, il cantautore britannico ha sottolineato che "non si tratta di una situazione del tipo 'artista scontento che lascia l’etichetta discografica'", spiegando di essere rimasto in ottimi rapporti con il team. Nel messaggio, la voce di "Thinking out loud" ha poi fatto sapere:
"Questo è il percorso di un ragazzo che ha iniziato da adolescente in una major discografica, con priorità molto diverse rispetto a quelle dell’uomo e padre di due figli che è oggi. E che sente di aver bisogno di un cambiamento nel modo in cui affronta professionalmente le cose".
Ed Sheeran aveva firmato con Asylum Records, sussidiaria britannica di Warner, mentre negli Stati Uniti i suoi album venivano pubblicati tramite Atlantic, altra etichetta del gruppo. Con loro il musicista ha pubblicato il suo primo album, “+”, nel 2011, per poi dare alle stampe anche “x”, “÷”, “–”, “=” e il nuovo inizio di serie “Play”. Mentre i suoi album più vecchi appartengono a Warner, i diritti delle uscite più recenti, incluso “Autumn Variations” del 2023, sono detenuti dalla sua etichetta Gingerbread Man e concessi in licenza a Warner.
Nella newsletter, Sheeran ha anche affermato: "Negli ultimi 15 anni ho pubblicato tantissima musica e ho avuto enorme successo con quella etichetta. Abbiamo costruito qualcosa di incredibile insieme e vissuto esperienze che ci hanno cambiato la vita". Ha aggiunto:
"La mia vita oggi è decisamente diversa da quella che avevo quando ero adolescente, e da molto tempo sento dentro di me che molte cose della mia vita professionale devono cambiare. In fondo sono un cantautore che suona nei pub. E nel corso di questi 15 anni mi sono in qualche modo trasformato in questa popstar che riempie gli stadi. È una cosa straordinaria che sia successa, ma anche qualcosa di difficile da elaborare davvero".
Come ricordato da lui stesso nel messaggio, Sheeran iniziò a lavorare con Warner dopo un incontro casuale con Ed Howard, ex responsabile A&R di Asylum, durante un concerto a Notting Hill. "Avevo 18 anni e finii per dormire a casa sua e della sua attuale moglie. Mentre ero lì gli feci ascoltare un sacco di musica e parlammo semplicemente della vita e di ciò che volevo fare", ha scritto il cantautore: "Onestamente all’epoca non sapevo che lui lavorasse per un’etichetta discografica. Pensavo solo fosse una persona simpatica che mi lasciava dormire sul suo divano. Ma il giorno dopo scoprii chi fosse davvero e iniziammo a parlare". Howard supportò Sheeran andando ai suoi "piccolissimi concerti nei pub dove non veniva nessuno", insieme a Ben Cook, che all’epoca guidava Asylum. Ed ha quindi narrato: "Quando uscì il mio EP di debutto 'No. 5 Collaborations' e mi offrirono un contratto, firmai immediatamente". E ha concluso:
"Voglio troppo bene a quei ragazzi. Vorrò per sempre bene a Ed Howard e ad Asylum, e la porta resterà sempre aperta per il futuro. Grazie a tutti quelli di Warner nel mondo che hanno lavorato ai miei progetti negli ultimi 15 anni, è stato un viaggio incredibile. Sono entusiasta di vedere dove mi porteranno i prossimi 15 anni".
Dal canto suo, il team di Warner Music Group ha dichiarato in un comunicato di essere "orgoglioso" di aver sostenuto Sheeran durante la sua "straordinaria ascesa negli ultimi 15 anni". Come riportato da Music Week, il gruppo ha aggiunto:
"Mentre continueremo a custodire il suo iconico catalogo guardando al futuro, faremo in modo che la sua musica continui a toccare i cuori e a far ballare le persone in tutto il mondo per generazioni. Tutta la famiglia Warner Music augura a Ed il meglio mentre intraprende il prossimo capitolo del suo straordinario percorso artistico".
Ed Howard ha invece dichiarato: "Dal ragazzo che dormiva sui divani che ho conosciuto nel 2009 fino all’icona musicale globale che è oggi, Ed ha trascorso gli ultimi 15 anni mostrando al mondo cosa succede quando un talento impareggiabile incontra un’integrità incrollabile. Aver potuto fare parte del suo straordinario viaggio musicale è stato un privilegio e ho imparato tantissimo da lui. Al di là della musica, l’esempio che dà come mentore per altri artisti, sostenitore dell’educazione, padre, amico e semplicemente come essere umano è davvero speciale. Mi sento incredibilmente fortunato ad averlo nella mia vita. Tanto amore, fratello. A nome degli straordinari team Warner Music di tutto il mondo che lo hanno sostenuto nel corso degli anni, so che saremo tutti pienamente al suo fianco mentre Ed entra in questo nuovo capitolo".