Lupita Nyong’o risponde alle critiche legate al casting di Odissea
Lupita Nyong’o risponde alle critiche legate al casting di Odissea.
Nel film l'attrice interpreterà sia Elena che Clitennestra.
Lupita Nyong’o risponde alle critiche legate al casting di Odissea.
di Andrea Peduzzi
"Le critiche ci saranno comunque, che io vi presti attenzione o meno", ha affermato l’attrice Lupita Nyong’o in risposta alle reazioni feroci e spesso razziste che ha subito dopo essere stata scelta per interpretare sia Elena di Troia sia Clitennestra nel film Odissea, del regista Christopher Nolan. I poemi descrivono il personaggio come la donna più bella del mondo, il cui volto ha fatto salpare mille navi e scatenato la guerra di Troia; ma, come ha dichiarato Nyong’o a Elle Magazine, "Non si può interpretare la bellezza. [...] Voglio capire chi è il personaggio. Cosa c’è oltre la bellezza? Cosa c’è oltre all’aspetto fisico? È questo il bello di lavorare su un testo così famoso che è stato studiato, interpretato e da cui sono state tratte numerose opere. La ricerca potrebbe essere infinita".
La vincitrice dell’Oscar ha puntualizzato che il film di Nolan è stato pensato per un pubblico globale, e la cosa viene riflessa dal cast. "Sostengo pienamente l’intenzione di Chris e la versione di questa storia che sta raccontando. Il nostro cast è rappresentativo del mondo; non passo il tempo a pensare a una difesa. Le critiche ci saranno, che io mi ci confronti o meno. È davvero speciale far parte di Odissea perché è un progetto grandioso. Abbraccia mondi diversi. Ecco perché il cast è così: stiamo interpretando la narrazione epica del nostro tempo".
Nolan, che in precedenza aveva difeso il suo film dalle accuse di inesattezze storiche, ha dichiarato sempre a Elle di aver scelto Nyong’o per il ruolo di Elena perché possiede la stessa "forza e compostezza" del personaggio: "Lupita lo fa sembrare un gioco da ragazzi. Sono certo che ci voglia un’enorme dose di disciplina e preparazione per trasmettere quel tipo di compostezza e percepire l’emozione che ribolle sotto la superficie. È una persona incredibile con cui lavorare, e desideravo davvero che fosse lei a interpretare quel ruolo".