Desidero ribadire la mia opinione in merito all'Eurovision
Desidero ribadire la mia opinione in merito all'Eurovision: pur non avendo seguito la diretta televisiva ieri sera, l'esperienza degli anni passati conferma che il copione della partecipazione italiana tende a ripetersi. Si tratta di una proposta musicale che non avevo apprezzato nemmeno al Festival di Sanremo; anzi, ho criticato fortemente questa scelta, faticando a comprendere come i consensi abbiano potuto convergere su questo brano.
Ieri sera, come già emerso nei video circolati sui social e probabilmente nelle semifinali, si è assistito alla solita messinscena superata: la dinamica dello sposo davanti allo specchio, arriva la sposa e quel colpo di scena della gonna che si apre per mostrare il Tricolore. Un espediente decisamente kitsch.
Ci tengo a precisare la mia posizione, affinché non venga equivocata: questa canzone non mi convince affatto. Guardando i filmati su Facebook trovo che manchi di spessore e, d'altronde, il resto delle proposte non brilla certo per qualità artistica. Non si tratta di capolavori tali da giustificare le ore piccole davanti alla televisione; sono produzioni destinate, con ogni probabilità, a essere dimenticate nel giro di pochissimi giorni.