Chi è a favore delle province le vede come strumento di democrazia territoriale e di buon governo
Chi è a favore delle province le vede come strumento di democrazia territoriale e di buon governo, non come “poltronificio”. In una regione piccola ma con forte identità locale, riportarle con elezione diretta serve a riavvicinare le decisioni ai cittadini e a gestire meglio servizi concreti. Per completezza c’è il rischio di costi aggiuntivi e duplicazioni se non si definiscono bene le competenze. Ma molti sostengono che l’abolizione del 2016 non abbia portato veri risparmi significativi, solo più burocrazia regionale.