Dave Grohl: “Birra e whiskey prima di cantare? Mentivo"
Dave Grohl: “Birra e whiskey prima di cantare? Mentivo"
Il cantante deo Foo Fighters ritratta la sua routine pre-concerto
Di Redazione
Nei giorni scorsi è girata parecchio una dichiarazione di Dave Grohl in cui raccontava un presunto metodo a base di birra e whiskey per proteggere la voce prima dei concerti: "Un’ora prima dello show apro una birra e inizio a berla. Magari prendo un Advil perché mi fanno male le ginocchia, le caviglie — insomma, sono vecchio. Poi mi faccio uno shot di whiskey. E quando finisco la birra, ne apro un’altra. Poi magari facciamo uno shot di gruppo di whiskey, che chiamiamo ‘preghiera della band’. Poi qualcuno dice ‘15 minuti’ e io apro un’altra birra e mi faccio un altro shot, e poi salgo sul palco. E il mio medico mi ha detto: ‘Non cambiare quello che stai facendo. Funziona.’ E io ho pensato: ‘Ok, perfetto.’”
Contrordine: era una balla. Lo ha raccontato lo stesso Grohl, durante un recente concerto a sorpresa all’Irving Plaza di New York, prima di eseguire “Monkey Wrench”.
“Ora ascoltate: so di far sembrare che io non faccia riscaldamento vocale. L’ho detto spesso alla stampa: ‘No, bevo solo un paio di birre e uno shot di whiskey’. Era una bugia. Faccio lunghi esercizi vocali ogni volta prima di salire sul palco, per essere sicuro di non perdere la voce quando suoniamo. Ho mantenuto il segreto per molto tempo.
Ha poi aggiunto: “Sono qui per dire che lavoro su questo urlo da 30 anni. Sapete urlare davvero? Urlate più forte che potete e
I Foo Fighters saranno impegnati nei prossimi mesi in un tour europeo negli stadi e in successive date in Nord America, Australia e Nuova Zelanda per arrivare in Italia a Luglio, all'I-Days