Seduto nel salotto di Mara Venier torna il leggendario Al Bano, cantante storico e icona della musica italiana. Sulle frequenze di Rai 1, l'artista parla di Romina, dei suoi genitori e della sua infinita vita vissuta.
L'intervista a Domenica In
«Io vengo qui con tutte le intenzioni, ma so che lei non vorrà alcun confronto con me».
«Io amo la positività, me l'hanno insegnato i miei, soprattutto l'odissea di mio padre, andato e tornato dal fronte. Mai arrendersi davanti agli schiaffi della vita. Erano due persone straordinarie, mi mancano tantissimo. Sono stati la mia forza, ho cantato la mia vita a mio padre che ancora pensava al "dopo", il "dopo la fama". Quando gli mostrai un vino dedicato a lui, capì.» ha poi detto il cantante.
La storia con Romina e le risposte dure
«Nella mia vita a tutto avrei pensato meno che "dover", non voler, ma dover fare l'attore. Mi divertivo, è successo un...beh, successo enorme. "Nel sole" è stato il primo film fatto con Romina, ai tempi eravamo due sconosciuti, l'ho conquistata in modo normale. Non ho fatto nulla di troppo particolare. La studiavo, la osservavo, ma ero un timido, talmente timido che a ogni incontro dovevo isolarmi. Nei momenti di pausa vedevo Romina, con la mia stessa idea. C'erano cose che ci avevano accumunato e che hanno fatto sbocciare l'amore in tre giorni...al quarto giorno Romina già mi aveva fatto fuori, al secondo film eravamo trasparenti l'uno per l'altra, dopo sei mesi mi ha chiamato, dopo aver udito "il ragazzo che sorride", su spinta della sua coinquilina. Lei ha chiamato, io ho risposto, ed è iniziato qualcosa di veramente speciale, tra il bello e l'amaro. Nel 1989, ancora ricordo, sentivo che qualcosa si stava per concludere, un periodo straordinario» ha poi commentato Al bano.
Al Bano risponde a Romina Power: «Basta con le bugie, io uscivo la notte a cercare nostra figlia Ylenia. Tu dov'eri?»
Al Bano risponde a Romina Power: «Basta con le bugie, io uscivo la notte a cercare nostra figlia Ylenia. Tu dov'eri?»
Parlando poi di un episodio particolare, Al Bano disse «Mio padre subì un incidente alla vista durante un'operazione con il laser, gli tolse la vista e lui mi disse "una vita al buio non la posso vivere, non ce l'avrei mai fatta". Lo portai in Russia dai grandi dottori per farlo operare. Lui si sintonizzava su Radio Maria, da lì partì il miracolo: iniziava a vedere con l'anima. I dottori lo fecero rivedere per venti giorni, quei venti giorni furono incredibili e lui è stato un campione di eccezionalità, mi fece da maestro...ancora una volta».
Con Kena ci pensi tra 6 mesi!
Con Kena ci pensi tra 6 mesi!
Passa al KENA PACK
·
Sponsorizzato
call to action icon
Il viaggio in America e lo sfogo su Romina: «dov'eri tu?»
«Quel viaggio in America -in riferimento al documentario "America Perduta"-, nel 1993, con tutta la famiglia...ero strano, sentivo che qualcosa iniziava a mancare, qualcosa si stava irrimediabilmente rompendo. Sembravamo una bella famiglia felice, ma quello è stato l'ultimo viaggio insieme. Voglio rispondere ad alcune battute che non ho per nulla digerito. Eravamo a gli sgoccioli e io stavo tentando di salvare una famiglia, un'unione assoluta...una famiglia per me sacra, che vedevo come sotto la mia responsabilità. Lei era talmente piena di chissà quale realtà che neanche mi ha visto, ma ero io a girare per le notti a New Orleans, ero io a girare con i poliziotti nei posti più trucidi di New Orleans, io l'ho visti quei posti mentre cercavo nostra figlia. Io c'ero, ma tu dov'eri? Perché spari queste cattiverie alle mie spalle? Non è vero. Sento frasi che mi pugnalano nel cuore. Io non sono mai andato via per conto mio...cara Romina, noi lavoravamo assieme, ma io la realtà l'ho capita, è tragica, io so di essere un grande padre, l'ho sempre dimostrato. Queste cattiverie non vere io non le merito. Dopo un mese il lavoro era finito, durante l'ultima serata nel 1994, stop. Io rispetto la volontà di Romina, ma io non mi arrendo, io continuerò a vivere, non accetto il vittimismo, io reagisco e voglio che tutti attorno a me sappiano reagire. Il 4 luglio del 1994 abbiamo fatto la nostra ultima serata assieme, abbiamo fatto un duo, hai scritto anche tu le canzoni, non si può cambiare la realtà di quel periodo».
Parlando di una sua intervista con Pippo Baudo, Al Bano ha detto commuovendosi: «Rilasciai l'intervista solo a Pippo Baudo, ma non a Pino Scacciola, un giornalista che aveva storpiato con una vigliaccata un momento di dolore terribile. Una bugia raccontata al telegiornale nazionale...è stato vergognosamente stronzo, scusa il termine. Andai da Pippo perché per me fu un vero fratello. Non voglio che passi la bugia, la menzogna, io devo dire la verità e solo la verità. Dissi a Romina di lasciare in pace la nostra amata figlia, lasciala in pace. Ylenia è nel cuore di Romina e nel mio...è viva solo lì...è solo lì. Se avessi saputo di dover attraversare oggi questa interminabile via crucis (piange)...Romina, tieni in cuor tuo quello che vuoi, ma non ammazzarmi, io sono stato un gran pilastro, non uscivo a far serate, uscivo per nostra figlia, io ho accettato la verità senza le illusioni. Ylenia è nei nostri cuori, nulla di più. Io non accetto queste menzogne, come quando disse che la picchiavo a una trasmissione spagnola, perché vuoi punirmi? Io so cosa ho dato e tu, cara, dovresti saperlo meglio perché l'hai ricevuto. In quel periodo ho accettato tantissimo, l'assenza per anni e le clausole...ma questo no, dipingermi in questo modo selvaggio...io che ti ho picchiata? Forse con qualche rosa in più, persino i miei figli mi hanno difeso in Spagna, persino loro, perché loro sapevano la verità. Io ho sentito il demonio, ho sentito tutto, ma ho scelto la strada di Dio, sempre».
Ottieni Claude Ai oggi - Use AI - Motore AI avanzato Claude
Ottieni Claude Ai oggi - Use AI - Motore AI avanzato Claude
Use AI
Use AI
·
Sponsorizzato
call to action icon
Lo sfogo sui fan: «cosa avete nell'anima?»
«Lei rimane della sua idea, io anche, ma non combatto la sua idea. Io ho scelto la realtà, quello che fa lei non ci azzecca nulla con la realtà, nulla. Lei non voleva darmi soddisfazione...dopo di me nessun amore...ma che ne sa lei delle mie soddisfazioni? Ora mi auguro che tutti quelli che ha amato dopo di me non si inalberino. La mia donna, Loredana, è una guerriera, è stata una guerriera. Non è stato tutto roseo, ma ho apprezzato tutto il bello di questi 24 anni. Quando ho finito con Romina ho intrapreso la mia carriera, la mia vita da solista e sai cosa? Ricominciare con la vita non mi è costato nulla, ho scelto la strada di Dio e sono stato premiato. All'arena di Verona, quando ricominciammo a cantare, vidi che una serie di persone erano assolutamente contro l'unione della mia attuale famiglia, quella con Loredana. Lei ha svuotato la nostra casa, ma io non ho minimamente reagito come ho voluto, non l'ho fatto perché credo in Dio, parlo con lui ogni sera, tutto ciò che chiedo mi arriva. Sento anche la voce di Satana, ma io lo combatto con la preghiera. Tutte le fan di Romina, comunque, attaccano Loredana, Jasmine...ma questa gente che ha nell'anima? Cosa vogliono? I miei figli devono vivere una vita sana, devono essere indipendenti, vi denuncerò tutti, io so chi siete, vi denuncerò tutti per proteggere la mia famiglia» ha sbottato Al Bano parlando di alcune fan che hanno mostrato animosità nei riguardi dell'attuale compagna e della figlia.
«Io non ce l'ho con Romina, ognuno di noi ha scelto, al di là del bene e del male. Io volevo una bellissima famiglia allargata per raccogliere il bene e non far continuare la tragedia. Con la guerra si ottiene discussione, con la pace si costruisce. Io rifarei tutto ciò che ho fatto e affronterei di nuovo tutto ciò che ho affrontato della vita...tutto questo sono io e non mi arrenderò mai e poi mai. Io, ora che sono quattro volte nonno, devo ripulire l'aria: io passo per un delinquente, per un cattivo...alt. Io devo assolutamente parlare e dire la verità, reagire per difendere la mia purezza contro le calunnie e le agonie delle anime sporche nel mondo. Io voglio passare i miei ultimi anni in pace, ho sempre voluto la pace, anche quando ho avuto la guerra. Voglio vivere in pace e non mi sembra una richiesta assurda. Io difenderò questa mia esigenza di vita, sempre» ha poi concluso Al Bano, rispondendo alle dichiarazioni rilasciate da Romina su Belve su altre interviste proprio a Domenica In.