Un breve (ma intenso) momento di inaspettato imbarazzo ha scosso il rapporto tra una delle coppie più longeve della televisione italiana, Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo. Durante l'intervista rilasciata a Monica Setta per il programma Storie al bivio, in onda sabato 11 aprile 2026 su Rai2, il celebre coreografo ha confessato un episodio di gelosia quasi "furibonda" che ha coinvolto uno dei volti più amati del momento: Stefano De Martino.
La "fuga" dal teatro per Stefano De Martino
L'incidente sarebbe avvenuto durante una serata trascorsa a teatro per assistere allo spettacolo del conduttore campano. Enzo Paolo Turchi ha ammesso senza filtri il proprio fastidio:
«Sono geloso di Stefano De Martino. Con mia moglie Carmen siamo andati a vedere il suo spettacolo, ma quando lei si è lasciata andare a un complimento di troppo mi sono alzato e ho lasciato il teatro per una mezz'ora». Il coreografo ha spiegato che, nonostante Carmen sia stata corteggiata in passato da icone mondiali come Alain Delon, è proprio De Martino a scatenare in lui una reazione così viscerale.
Il confronto generazionale e la "Sindrome abbandonica"
A scatenare la gelosia del 76enne coreografo non sarebbe solo l'avvenenza fisica, ma un profondo senso di identificazione e malinconia: «Stefano solo mi fa ingelosire. Mi ricorda me alla sua età. Ballerini tutti e due, lui è nel fiore degli anni e del successo e io no».
Turchi ha poi aperto il suo cuore rivelando le radici psicologiche di questo timore costante: «Sono molto innamorato di mia moglie e non voglio che mi lasci neanche per un mese. Lo faccio perché soffro di sindrome abbandonica da quando sono piccolo». Ha tenuto però a rassicurare i fan sul suo stato fisico: «Non lo faccio per ragioni di salute, mi sono già operato e sto benissimo».
Il futuro di Carmen Russo tra GF e Spagna
Il timore del distacco si riflette anche nei progetti lavorativi della moglie. Enzo Paolo Turchi ha commentato i rumors che la vedrebbero lontana da casa: «Qualcuno dice che potrebbe andare al Gf, più concretamente dovrebbe andare nella giuria di Ballando spagnolo. In ogni caso vorrei che restasse a casa con me e con nostra figlia Maria». Una dichiarazione d'amore possessiva ma onesta, che mette in luce la fragilità di un uomo che ha fatto la storia della danza in Italia e che oggi, di fronte al successo di De Martino, sente riaffiorare le insicurezze di un tempo.
Il legame tra Enzo e Carmen: un sodalizio totale
Il legame tra Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi è considerato uno dei "miracoli" di longevità nel mondo dello spettacolo italiano. In un ambiente caratterizzato da unioni lampo e divorzi mediatici, la loro storia dura da oltre 42 anni, si sono conosciuti nel 1983 dietro le quinte dello show Drive In, rendendo le recenti dichiarazioni sulla gelosia e sulla "fuga" dal teatro particolarmente insolite e degne di nota.
Ciò che rende unico il loro rapporto è la totale sovrapposizione tra vita privata e professionale. Enzo Paolo Turchi, coreografo di fama internazionale e celebre per aver insegnato il Tuca Tuca alla leggendaria Raffaella Carrà è stato il Pigmalione di Carmen, curandone l'immagine e le coreografie fin dagli esordi. Non sono solo marito e moglie, ma un'entità artistica inscindibile.
Storicamente, la coppia ha sempre proiettato un'immagine di solidità incrollabile e fiducia reciproca. Vedere Enzo Paolo Turchi che "perde le staffe" per un complimento rivolto a Stefano De Martino è insolito per diversi motivi; anzitutto, Carmen Russo è stata una delle donne più desiderate d'Italia e d'Europa tra gli anni '80 e '90. Enzo ha gestito interi decenni di ammiratori fanatici e corteggiatori celebri, come il già citato Alain Delon, con un distacco olimpico. Il fatto che oggi "crolli" davanti a un giovane collega indica che la minaccia non è percepita più come fisica, ma come esistenziale.
In aggiunta a ciò, vi è la componente psico-affettiva a fare molto del lavoro. Enzo Paolo Turchi ha sempre rappresentato la figura del "maestro" razionale. Confessare di soffrire di sindrome dell'abbandono e ammettere di sentirsi "meno di successo" rispetto a De Martino rivela una vulnerabilità che raramente un uomo della sua generazione e del suo status artistico mette in piazza. In passato, i due io della coppia hanno sempre gestito i rispettivi impegni con serenità. Oggi, la richiesta di Enzo affinché Carmen rifiuti contratti all'estero o nei reality per "restare a casa" segna il passaggio da una protezione professionale a una necessità emotiva quasi impellente.