“Dalai” è una dichiarazione di indipendenza interiore
“Dalai” è una dichiarazione di indipendenza interiore.
La protagonista decide di guarire se stessa e di ritirarsi dignitosamente dal rumore del mondo esterno. Non è una canzone d’amore triste o di rabbia: è un atto di distacco sereno e ironico. Il titolo “Dalai” non parla del Dalai Lama religioso, ma usa quell’immagine come simbolo di imperturbabilità: una persona che osserva tutto senza farsi coinvolgere, come un monaco che resta calmo mentre gli altri litigano per ombre.
«Voi continuate pure a combattere battaglie inutili, a litigare per cose vuote, a cercare surrogati dell’amore. Io invece mi eclisso, divento “bianco su bianco”, silenzio su silenzio. Io sono già altrove.»
I temi principali spiegati semplicemente
Mina celebra il diritto di sparire senza dover dare spiegazioni. Non è fuga per paura, ma scelta di dignità. Protegge la propria interiorità dal gossip, dalle richieste, dalle interpretazioni altrui.
Le parole non servono più a comunicare, ma a creare uno strato di silenzio e “bianco” che isola dal rumore mediatico e relazionale.
Il testo prende in giro chi vive di guerre artificiali (polemiche, litigi sui social ante-litteram), chi usa il telefono come sostituto dell’amore, chi combatte ombre invece di guardare in faccia la realtà.
“Dalai” è un atteggiamento mentale, non una religione. Significa restare sereni, distaccati, superiori al caos. È quasi zen senza essere buddhista.
Mina canta la bellezza di non esserci più pubblicamente, pur restando presente attraverso la voce. Nel 1988 la sua sparizione dalle scene era già un fatto compiuto da anni: questo brano sembra la colonna sonora perfetta di quella scelta.
La musica (di Randy Jackson) è essenziale, quasi minimal, e lascia spazio alla voce di Mina che, nella coda, ripete “Dalai” in modo sempre più meditativo, come se entrasse davvero in uno stato di distacco. Il testo di Samuele Cerri è intelligente perché mescola ironia, filosofia leggera e introspezione senza mai diventare pesante
“Dalai” dice:
«Io mi sto curando. Voi continuate pure a litigare per ombre e a usare il telefono al posto dei sentimenti. Io scelgo il silenzio, il bianco, l’invisibilità. Divento come un Dalai: guardo tutto senza farmi scalfire. Cercatemi pure: io sono già altrove.» È un manifesto di libertà interiore e di rifiuto della sovraesposizione. Nel contesto della vita di Mina, diventa quasi autobiografico: lei aveva già scelto di essere solo voce, senza corpo pubblico.