MUSICA

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

Parliamo dei nostri gusti musicali

​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​





​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​

​​​

MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Addio a Gino Paoli

Addio a Gino Paoli
Il grande cantautore è venuto a mancare oggi all'età di 91 anni


È venuto a mancare oggi, 24 marzo, Gino Paoli. Tra i più grandi cantautori italiani e figura centrale della cosiddetta “scuola genovese”, aveva 91 anni. La triste notizia è stata data dalla famiglia dell'artista, che in una nota stampa in cui chiede la massima riservatezza ha dichiarato:

“Questa notte Gino ci ha lasciato in serenità e circondato dall’affetto dei suoi cari”

Nato a Monfalcone nel 1934 e legato profondamente a Genova, città in cui ha vissuto per gran parte della sua vita, è stato uno dei grandi cantautori simbolo della musica italiana del Novecento. Nel corso della sua carriera dagli anni Sessanta in poi, grazie all'eleganza della sua scrittura e al suo timbro immediatamente riconoscibile, Gino Paoli ha lasciato un segno indelebile . Del suo repertorio spiccano brani entrati nell’immaginario collettivo come “Il cielo in una stanza” e “Sapore di sale”.


La sua produzione ha saputo intrecciare lirismo e introspezione con una sensibilità popolare capace di parlare a tutti, contribuendo a ridefinire i confini della canzone d’autore accanto a figure come Luigi Tenco e Fabrizio De André.