"Piu di così" di Mina è un capolavoro di intensità emotiva
"Piu di così" di Mina è un capolavoro di intensità emotiva, un brano che cattura l'essenza stessa del tormento amoroso con quella voce inimitabile che solo lei sa trasformare in un'arma affilata e vulnerabile allo stesso tempo. Immagina un amore tossico, di quelli che ti consumano piano piano, dove il partner è un tiranno dalla faccia dura e senza sogni che lascia segni sulla pelle e sale sulle ferite aperte, e tu, intrappolato come un cane fedele al suo padrone, non riesci a ribellarti perché l'amore è una catena invisibile ma ferrea. Le parole di Felisatti, scritte con una crudezza poetica che graffia l'anima, dipingono questo scenario di dipendenza assoluta: "Più di così mi chiedi e mi pretendi, più di così mi stringi e poi mi stendi, e a denti stretti io ti dico di sì perché ti amo". È un grido soffocato di rassegnazione, un'ammissione dolorosa che il dolore fa più male della perdita, perché senza di lui il vuoto è insostenibile, un bicchiere di vetro da cui non si esce, dove l'altro beve tranquillamente il tuo essere. Mina lo interpreta con una maestria che ti entra sottopelle: la sua voce, calda e rotta come un singhiozzo trattenuto, sale in crescendo nei ritornelli, avvolgendo l'ascoltatore in un turbine di emozioni contrastanti: rabbia, passione, disperazione, fino a quel finale liberatorio ma amaro, "tutto da capo e il resto va da sé", che lascia un'eco di scon***** dolce.