MUSICA

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​

​​​

MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Gius eppe

Gius Eppe
Sì, anche io ci rimasi male quando lessi della mancata pubblicazione in CD dei successivi lavori, cosa che poi fortunatamente non fu. Credo che all'epoca Max Pani si mosse in quella direzione sulla base delle informazioni di mercato a loro note in quella precisa fase storica, come ad esempio la posizione di Sony, ecc... Amen, chiusa lì. Non c'è bisogno di stare a scandagliare alcun ché.
Gli NFT non sono andati, pazienza. C'hanno provato, non è andata, fine. Tutte le migliori aziende hanno fallito progetti minori o colletarali al loro core business, è normale; non credo affatto che la cosa abbia minimamente impattato sulle finanze della PDU, quindi parlare di disastro mi sembra eccessivo e pretestuoso!
Noto in questi post un tono neanche tanto sottilmente polemico e livoroso, che non mi piace e che non serve a nessuno. Fare le pulci alla gestione discografica di un'artista come Mina, che ha dato un contributo immenso alla nostra cultura popolare, musicale e non, lo trovo insensato, stupido e ingrato. E anche incoerente.
Perché poi lo stesso autore lo ritroviamo su qualche altro gruppo, dedicato a qualche altra cantante, magari assai brava e talentuosa, ma gestita in modo francamente pietoso e indegno, eppure lì vengono scritti solo elogi e ci si spertica esclusivamente in lodi su tutto? Come mai??
Onestà intellettuale, questa sconosciuta.

Guarda, capisco la passione con cui difendi Mina e la PDU: è condivisibilissima, perché il suo contributo alla musica italiana è immenso e intoccabile per chiunque la ami davvero. Non è mia intenzione essere ingrato o livoroso verso di lei, anzi: proprio per il rispetto che le porto critico certe scelte gestionali quando mi sembrano discutibili, nella speranza che migliorino la fruizione della sua opera per tutti (fan vecchi e nuovi).Sul 'mancato' CD:molti lavori siano stati distribuiti principalmente in vinile limitato, edizioni da collezione o non riversati su CD accessibili al grande pubblico, nonostante la domanda evidente. Solo negli ultimi anni (tipo le uscite 2022-2025 su CD come Mina in Studio o ristampe varie) le cose si sono mosse di più. Non è dietrologia, è constatare una strategia che ha privilegiato il collezionismo di nicchia rispetto alla diffusione larga, e questo ha deluso tanti. Sui NFT (2022): non ho mai sostenuto che abbiano mandato in bancarotta PDU (sarebbe assurdo), ho solo detto che l'operazione, come per decine di major e indipendenti in quel periodo, non ha avuto il boom sperato e si è fermata quasi subito. È un fatto oggettivo: hype mondiale che si è sgonfiato ovunque, non un 'disastro' personale di PDU ma un esperimento collaterale non riuscito. Chiamarlo così forse è stato enfatico, ma resta neutro. Quanto all'accusa di incoerenza ('lo stesso autore lo ritroviamo su altri gruppi dove una cantante è gestita in modo pietoso, eppure lì solo elogi'): no, non è così. Non ho due facce. In gruppi di altri cantanti (due?) mi comporto con lo stesso spirito: segnalando problemi per amore della musica, non per livore. Se in certi casi sembro più 'positivo' è perché lì le cose funzionano meglio oppure perché non c'è la forsennata ricerca al consenso incondizionato , non perché faccio sconti a prescindere. Parlo di PDU qui perché è l'argomento del gruppo, non perché ce l'ho solo con loro. Anzi, proprio perché stimo Mina al punto giusto mi sta a cuore che la sua discografia sia gestita nel modo più accessibile e rispettoso possibile. Se il mio tono è sembrato polemico mi dispiace, non era quello l'obiettivo. Pace: parliamo di Mina con serenità, che è la cosa che conta di più.