MUSICA

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​

​​​

MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Daniele Ancarani il paragone con Carrà/Baudo/Limiti non regge molto

Daniele Ancarani
Paolo Driussi è un giro di parole che riconducono al principio del discorso.
In musica c’è spazio …
Mi ricordo bene quando i giornalisti “intelligenti” disprezzavano Carrà, Baudo, Limiti, ritenendoli troppo popolari.
Io credo ci debba essere RISPETTO per il lavoro altrui.
Certo può piacere o meno ma il tono così superiore non lo accetto.
Ci vorrebbe un bel bagno di umiltà.

Paolo Driussi
Daniele Ancarani il paragone con Carrà/Baudo/Limiti non regge molto. Loro venivano attaccati da una certa intelligentsia perché 'troppo popolari', cioè li si guardava dall’alto in basso solo per il pubblico che avevano.
Qui il discorso è diverso: Sal da Vinci non è disprezzato perché popolare, ma perché molti trovano la sua proposta musicale (parole, arrangiamenti, interpretazione) mediocre o telefonata, soprattutto se paragonata ad altri che fanno lo stesso genere ma con più spessore.
Si può tranquillamente dire 'non mi piace, lo trovo scarso' senza essere arroganti. È un giudizio estetico, non un attacco personale.
L’umiltà che chiedi vale in entrambe le direzioni: anche chi fa musica pop dovrebbe accettare che non a tutti piace e che può essere criticato (pure pesantemente) senza per questo invocare il rispetto-dovuto-a-prescindere."