MUSICA

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

Parliamo dei nostri gusti musicali

​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​

​​​

MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
PER SEMPRE SI' - di Gianna Fratta

PER SEMPRE SÌ
Siamo spacciati.
Non ho seguito questo festival, ma ho letto che ha vinto Sal Da Vinci. Ho dunque ascoltato la sua canzone, per curiosità e per capire dove vanno i gusti di chi vota, della stampa, delle radio. Un po’ per curiosità e un po’ per lavoro.
Musicalmente: un genere vecchio, armonie usurate, il senso del già ascoltato. Soprattutto il pensiero che questa canzone sarebbe stata vecchia anche 50 anni fa, perchè non è antica, come le cose che un tempo sono state giovani, è nata vecchia, come Benjamin Button. Solo che non morirà giovane, ad occhio.
Lo stile neomelodico, comunque, può piacere e non è pericoloso ☢️ come, invece, il messaggio di questa canzone.
Lui è il re e lei è la regina. Lui le regalerà il “grande giorno”, in cui lei sarà vestita di bianco, da sposa. “Saremo io e te, per sempre” e “la vita senza te non vale niente. Non ha senso vivere”. “Davanti a Dio... sarà per sempre sì”.
“Un semplice sì. L’eternità è dentro una parola”.
É lui, il maschio, che fa dono del giorno più bello alla sua regina vestita di bianco. Le concede un regalo. Solo da accettare (con l’accetta).
La vita senza di lei non vale niente e, se finisse, non avrebbe più senso vivere. É la coppia, quella sola coppia, che dà senso all’esistenza. Se uno dei due venisse meno alla promessa eterna, la vita non avrebbe più l’unica motivazione per essere vissuta. Se non ha “senso vivere”, meglio morire.
Attenzione all’infarcitura religiosa: la promessa dell’amore eterno è fatta davanti a Dio. E che vuoi per caso spezzare quell’unione, quella famiglia, una e sola, sancita secondo natura (uomo-donna) e benedetta da Dio? Nessun uomo può dividere ciò che Dio ha unito.
Mentre parliamo di educazione sentimentale, di femminicidi, di patriarcato, vince questa canzone.
Sono affranta.