Donovan e quegli straordinari chitarristi degli anni Sessanta
Donovan e quegli straordinari chitarristi degli anni Sessanta
Il musicista folk scozzese ripensa ai bei tempi andati
Il 79enne cantante folk Donovan ha fatto un deciso salto indietro nel tempo e, parlando con MusicRadar, ha ricordato gli anni Sessanta e la covata di straordinari chitarristi che animavano la scena britannica di quegli anni. Alcuni di questi, come Jimmy Page e Jeff Beck hanno suonato nei suoi dischi, altri come Jimi Hendrix ed Eric Clapton ebbe la fortuna di ammirarli in concerto.
Questo il racconto del musicista scozzese dei bei tempi andati: "Adoravo Hendrix. Io e il mio amico Gypsy Dave siamo stati i primi a salutare Jimi quando Chas Chandler, il bassista degli Animals, lo portò dall'America. Naturalmente gli Yardbirds avevano tre super chitarristi. Uno si chiamava Jeff Beck, uno si chiamava Jimmy Page e uno si chiamava Eric Clapton."
Donovan Leitch continua ancora cavalcando l'onda del ricordo: "Jimmy Page amò la mia musica fin da subito. Jimmy ha suonato in "Sunshine Superman" (hit di Donovan del 1966, ndr), e una volta che andai a trovarlo a casa sua a Windsor mi mostrò un mio EP uscito solo in Francia. Vi era inclusa una canzone che avevo dimenticato di aver scritto. Si intitolava "Every Man Has His Chain". Jimmy mi mostrò quell'EP e disse: 'Don, ti seguo dal primo giorno. Adoro la tua musica, Don, e ogni volta che mi vorrai io ci sarò".
Quando Jimmy Page formò i Led Zeppelin arruolò un altro ex turnista, John Paul Jones , che aveva lavorato con Donovan . Ora Donovan ricorda: "John Paul Jones sapeva mettere insieme gli arrangiamenti. Così Page gli disse: 'Vuoi unirti a me e aiutarmi a fondare una nuova band?'. Questi super turnisti volevano tutti formare le loro band, ma non è facile. Voglio dire, chissà cosa passava per la testa di Page e JPJ quando parlavano tra loro di fondare una band, ma quando Page lo chiese a JPJ, lui lo supplicò, perché sapeva che JPJ aveva un talento superiore a qualsiasi altro talento che si conoscesse."
A proposito dei tre grandi chitarristi citati in precedenza che hanno suonato negli Yardbirds, Donovan la pensa così: "Clapton sceglieva il blues puro e odiava quando si alzava il volume. Disse addirittura a Jimmy Page e Jeff Beck: 'Suonate troppo forte, *****!' Perché lui è un purista."
Un altro chitarrista ricordato da
Donovan nel corso dell'intervista è Ritchie Blackmore dei Deep Purple . "Ritchie mi chiamò e disse: 'Adoriamo la tua roba. Ti dispiace se registro una tua canzone? La canzone era "Lalena", una ballata, e quando i Deep Purple la registrarono ne fui davvero onorato."