DISASTRO TOTALE per 'Io canto 2' di Laura Pausini!
DISASTRO TOTALE per 'Io canto 2' di Laura Pausini! Debutto da urlo al #3 FIMI con appena 5.280 copie fisiche stimate (roba da brividi per una che si presenta come icona intoccabile), #1 solo nei CD/vinili grazie ai fedelissimi che ancora mettono mano al portafoglio nel 2026. Ma dopo soli 7 giorni? Crollo verticale al #20 con un tracollo di -17 posizioni secche! Dal podio al fondo della classifica in una settimana: questo è un record al contrario! Streaming? Un deserto assoluto, zero tracce in top 100 singoli, nemmeno il duetto '16 marzo' con Achille Lauro ha sortito l'effetto sperato. La top 10 è un monolite rap/trap: Kid Yugi domina da settimane con 'Anche gli eroi muoiono', Geolier incollato al #2, Sfera, Pyrex e l'esercito under 30 che schiaccia tutto. Le cover? Un disastro annunciato: arrangiamenti che puzzano di naftalina anni '90, la versione francofona di 'Due vite' che ha scatenato una rivolta tra i fan di Mengoni, 'La mia storia tra le dita' già sabotata da Grignani prima dell'uscita, 'La Isla Bonita' che fa rimpiangere amaramente Madonna... zero freschezza, zero innovazione, zero scintille! Promo faraonica, duetti pompati, co-conduttrice a Sanremo 2026 per fare da vetrina... e il verdetto? Un buco nell'acqua clamoroso in un'Italia dove lo streaming detta legge e le cover da revival nostalgico non smuovono più nessuno. E' stata superata in velocità da rapper che quando lei vinceva nelle Nuove Proposte a Sanremo non erano nemmeno nati.
E' la realtà nuda e cruda. Sanremo la rilancerà o diventerà l'ennesima ciliegina su un progetto già affondato?