MUSICA

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

Parliamo dei nostri gusti musicali

​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​

​​​

MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Ho vent'anni con te

Ho appena ascoltato "Ho vent'anni con te" su consiglio dell'amico Massimo Armellini. E' un brano che resta fedelissimo allo stile di Cocciante, senza inseguire mode contemporanee: un ritorno alle origini con eleganza matura. La melodia è avvolgente, intensa e cantabile, con linee ampie e drammatiche che ricordano i suoi classici, ma più pacate e riflessive. Cresce gradualmente e il refrain si stampa in testa per la sua emotività diretta. L'arrangiamento è orchestrale delicato ma ricco: pianoforte protagonista, arioso e riflessivo, archi che entrano a sostenere l'emozione senza sovrastare, una ritmica soft e discreta. La voce di Cocciante a ottant'anni conserva calore, potenza e una fragilità toccante. A me ricorda vagamente "Margherita" anche se non c'è un'eco diretta (quella era più sinfonica ), ma condivide lo stesso approccio teatrale e melodico-romantico. In "Ho vent'anni con te" è più intimo e meno esplosivo, da passione giovanile tormentata a serenità conquistata. E' un pezzo autentico e senza tempo, che suona come un testamento musicale dolce e dignitoso. Non rivoluziona nulla, ma non ne ha bisogno. Un unicum nel panorama attuale, dove quasi nessuno osa più fare canzoni così classiche e belle.