La versione di "Un senso" che Laura Pausini ha inciso per Io canto 2
La versione di "Un senso" che Laura Pausini ha inciso per Io canto 2 (uscita il 6 febbraio 2026) e quella originale di Vasco Rossi (dal 2004, scritta per Non ti muovere e poi in Buoni o cattivi) sono due mondi diversi, pur partendo dallo stesso testo potentissimo e disilluso. Vasco la canta con la sua tipica voce graffiata, rauca, quasi parlata nei versi iniziali: parte intima, quasi sussurrata, con un'ironia amara e un velo di rassegnazione che poi esplode in un crescendo rock-blues controllato. È come un monologo esistenziale notturno. L'arrangiamento è minimale, con archi che entrano piano, un feeling malinconico, mai esagerato. Trasmette nichilismo romantico: la vita forse non ha un grande senso cosmico, ma in un amore o in un momento forse sì, e va vissuto comunque.
Laura Pausini invece la trasforma in una ballad epica, da arena piena: la voce potentissima sale subito in alto, con escursioni drammatiche, picchi vocali e un'interpretazione catartica, quasi da inno di resistenza. Parte intensa e cresce fino a esplodere, rendendo quel "un senso forse c'è" un'affermazione luminosa, un grido di chi ha sofferto tanto (solitudine, amori finiti, carriera durissima) e alla fine trova un perché. L'arrangiamento è più orchestrale, moderno, pop-emozionale, con elementi che la fanno suonare da stadio: meno grezza e blues, più avvolgente. Lei stessa ha detto di averla scelta perché "ha senso con la mia vita", dopo aver provato più di dieci canzoni di Vasco e averlo consultato direttamente.Il confronto è netto: Vasco te la sussurra come un pugno nello stomaco disincantato, Laura te la urla come un abbraccio liberatorio dopo il dolore.