Pharrell Williams nominato Cavaliere della Légion d’Honneur (Edited by Author)
Pharrell Williams nominato Cavaliere della Légion d’Honneur
L'artista ha ricevuto la più alta onorificenza francese dal Presidente Emmanuel Macron
Pharrell Williams nominato Cavaliere della Légion d’Honneur
Di Redazione
Poco dopo la sua ultima sfilata per Louis Vuitton, Pharrell Williams ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Emmanuel Macron la Légion d’Honneur, la più alta onorificenza francese. La cerimonia, tenutasi in forma privata nel Jardin d’Hiver dell’Eliseo, ha riunito alcune delle più importanti personalità del mondo della moda e delle arti per celebrare la carriera di un artista riconosciuto per la sua creatività.
"Caro Pharrell" ha esordito il Presidente Macron, "tu sei il nostro Consiglio di pace personale, perché porti sempre pace, conforto e speranza in Francia, in America, in tutto il mondo. Ovunque si ascolti la tua musica. A proposito della tua influenza decisiva sulla moda in Francia, ho notato che indossi sempre occhiali da sole molto eleganti. È un ottimo consiglio, che ho cercato di adottare anch’io in questi ultimi giorni". La battuta fa chiaramente riferimento allo stile del Presidente, recentemente al centro di discussioni internazionali e tra gli argomenti più commentati al World Economic Forum di Davos.
Macron ha quindi ripercorso la carriera di Pharrell Williams, dagli esordi e dalla scoperta della musica come risorsa personale, passando per il primo strumento ricevuto in dono dalla nonna, fino ai momenti chiave del suo percorso artistico: dai Neptunes ai successi prodotti per Jay-Z e Britney Spears, senza dimenticare naturalmente "Happy", la hit che lo ha consacrato a una celebrità globale.
Dal 4 febbraio 2023 Williams è anche direttore artistico delle collezioni uomo di Louis Vuitton, nomina inaugurata con una sfilata sul Pont Neuf. A questa è seguita, nel 2024, la presentazione negli spazi dell’UNESCO; nello stesso anno, è stato nominato Ambasciatore di Buona Volontà dell’UNESCO, come riconoscimento del suo impegno nell’educazione artistica e nell’imprenditorialità creativa, soprattutto a favore delle giovani generazioni.