MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Cigarettes After Sex: esce un singolo

Cigarettes After Sex: esce un singolo. In arrivo un nuovo album
Il 12 luglio la band pubblica il nuovo album anticipato da un singolo disponibile sulle piattaforme

Cigarettes After Sex: esce un singolo. In arrivo un nuovo album
Di Redazione
I Cigarettes After Sex hanno annunciato il loro nuovo LP intitolato "X's" (in uscita il 12 luglio Partisan Records) e l’imminente tour mondiale. La nuova produzione arriva dopo cinque anni dall’uscita del precedente album “Cray” del 2019.


Dieci anni fa Greg Gonzalez stava passando un San Valentino davvero difficile. Con il cuore appena spezzato e senza alcuna speranza di riconciliazione, ha trascorso due ore in macchina partendo dalla sua città natale El Paso per suonare ad un concerto, e ha ascoltato "By Your Side" di Sade a ripetizione per tutto il viaggio. "L'esperienza di quel giorno mi è rimasta impressa nelle ossa: era un'idea che non potevo dimenticare", racconta Gonzalez, frontman dei Cigarettes After Sex. "Ho pensato: come faccio a fare un disco che si senta così?" Con ogni disco - l'EP iniziale del 2012, l'album di debutto omonimo del 2017 e Cry del 2019 - Gonzalez è stato fedele alla sua musa: l'amore.

Nel nuovo "X's", a differenza dei lavori precedenti che hanno attinto da una miscela di relazioni, il leader della band Greg Gonzalez si concentra su una sola relazione che lo ha accompagnato per quattro anni.

Il disco sembra brutale. Potrei sedermi e parlare di questa perdita con qualcuno, ma non scalfirei la superficie. Devo davvero scriverne, cantarne, fare musica e solo dopo posso iniziare ad analizzarla e imparare da essa. O semplicemente riviverla, in un certo senso. Non ho quella cosa stile 'Eternal Sunshine' di voler dimenticare.

Continuando a osservare le classiche strutture delle canzoni pop, Gonzalez si è allontanato dai precedenti punti di riferimento sonori degli anni '50 e '60, trovandosi ora attratto da un lento ballo anni '70/'80.


Ad anticipare il nuovo disco ci pensa il primo singolo, "Tejano Blue", un omaggio alla musica dell'infanzia texana del leader della band Greg Gonzalez, che rimanda a una versione più memorabile (e dal tempo più vivace) delle canzoni d'amore sensuali e senza tempo della band stessa.

Gonzalez spiega:

Sono cresciuto a El Paso e la musica tejana è fondamentale lì. Si poteva andare in molti dei bar della città e sentire artisti come Selena, Los Ángeles Azules e La Mafia che suonavano dagli altoparlanti. Era l'atmosfera attorno a me, all'epoca, ma l'ho sempre respinta, attratto da altre cose. Anni dopo, quando vivevo a New York City, ho finalmente iniziato ad ascoltare 'Como La Flor' di Selena, nello stesso periodo in cui stavo ascoltando molto i Cocteau Twins. Ho avuto l'idea allora di cercare di combinare entrambi i loro suoni in qualche modo, cosa che sembrava un po' strana, ma che sentivo potesse venire da un luogo autentico di riscoperta e finalmente di connessione con la musica che sentivo intorno a me nella mia giovinezza.




L’unica data italiana dei Cigarettes After Sex si terrà venerdì 1 novembre 2024 al Forum di Milano, i biglietti saranno in prevendita a partire da giovedì 7 marzo 2024 alle ore 10.00

X’s Tracklisting

1. X's
2. Tejano Blue
3. Silver Sable
4. Hideaway
5. Holding You, Holding me
6. Dark Vacay
7. Baby Blue Movie
8. Hot
9. Dreams From Bunker Hill
10. Ambien Slide