MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Ron omaggia Tenco con la sua rilettura di “Lontano lontano”

Ron omaggia Tenco con la sua rilettura di “Lontano lontano”
Il 23 febbraio esce il singolo con la versione che il cantautore ha presentato al Premio Tenco 2023

Ron omaggia Tenco con la sua rilettura di “Lontano lontano”
Di Redazione
Ron presenta in un nuovo singolo la sua versione di “Lontano Lontano” di Luigi Tenco, con cui il cantautore ha aperto l’ultima edizione del “Premio Tenco ”, quando lo scorso ottobre ha ricevuto il “Premio alla Carriera”.


Ron ha deciso di registrare nel suo “Angelo Studio” di Garlasco la propria versione di quel brano che è entrato anche nello “speciale tv”, andato in onda su RaiUno, dedicato all’ultima edizione del Premio Tenco che si è tenuta al teatro Ariston di Sanremo e alla sede del Club il 18, 19, 20 e 21 ottobre 2023.

Da venerdì 23 febbraio, la traccia (su etichetta “Le foglie e il vento”) si potrà ascoltare in radio e sarà disponibile in streaming.



Così dice Ron sulla nuova canzone

Quando ascoltai per la prima volta “Lontano Lontano” di Luigi Tenco, ero solo un ragazzo che faceva i concorsi per voci nuove...nonostante tutto rimasi senza fiato, capii che quella canzone era nata anche per me, mi assomigliava, la sua malinconia e la sua tenerezza arrivava da una persona speciale, senza tempo…parlava di un amore ormai troppo lontano e che mai avrebbe potuto cancellare. Sono orgoglioso di poterla inserire nel mio repertorio, perché questa canzone mi assomiglia tanto.

“ Lontano Lontano” sarà presentata al pubblico durante la nuova tournée teatrale di Ron, dal titolo “Al Centro esatto della musica”, che riprende l’incipit di uno dei suoi tanti successi.


Il debutto è fissato per il 27 febbraio dal Teatro Civico di Vercelli. Uno spettacolo musicale originale che sarà il primo di un lungo viaggio. L’artista infatti porterà dal vivo nel corso del 2024 altre due nuove produzioni e soluzioni sceniche e artistiche differenti le une dalle altre.

“Al centro esatto della musica” vedrà sul palco con Ron (chitarra, pianoforte e voce): Giuseppe Tassoni (piano e tastiere); Roberto Di Virgilio (chitarre); e Stefania Tasca (voce, percussioni e chitarra acustica).

Questo il calendario aggiornato del tour:

27 febbraio, Vercelli Teatro Civico;
28 febbraio, Aosta Teatro Splendor;
1 marzo, Corte Franca (Bs) Auditorium 1861 Unità d'Italia;
3 marzo, Roma Palazzo dei Congressi EUR;
8 marzo Bari Teatro Forma;
13 marzo, Napoli Teatro Acacia;
15 e 16 marzo , Foggia Teatro del Fuoco;
17 marzo, Campobasso Teatro Savoia;
5 aprile, Legnano (Mi) Teatro Citta di Legnano Talisio Tirinnanzi;
6 aprile, Concordia Sulla Secchia (Mo) Teatro del Popolo;
7 aprile, Camogli (Ge) Teatro Sociale;
19 aprile, Ponsacco (Pi) Teatro Odeon;
20 aprile, Pesaro Teatro Rossini;
23 aprile Messina Teatro Vittorio Emanuele;
28 aprile Milano Blue Note.