MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Ai Negramaro il Premio Lunezia per Sanremo

Ai Negramaro il Premio Lunezia per Sanremo
Per il valore del brano "Ricominciamo tutto"

Sono i Negramaro - per il brano "Ricominciamo tutto" - i vincitori del "Premio Lunezia per Sanremo 2024", dedicato ai testi dei big in gara.

La band è stata scelta in una rosa di interpreti che comprendeva anche Fiorella Mannoia, Angelina Mango, Mr.Rain, BigMama, Loredana Bertè, Dargen D'Amico e i Santi Francesi.
"Non manca la qualità dei testi a Sanremo, ed è così da diversi anni. Nell'impegno di una sola scelta - dice Stefano De Martino, patron della rassegna battezzata 29 anni fa da Fernanda Pivano e Fabrizio De André - indichiamo l'opera dei Negramaro.
Grazia e leggerezza in visita a luoghi interiori ed esteriori del sentimento amoroso, per chiedere di ricominciare, un dilemma nel quale tutti dovremmo ritrovare fede. Un testo dalla perfetta resa formale che troverà sicura alchimia con la musica e la voce del suo leader". E Dario Salvatori, membro della Commissione del Premio Lunezia, aggiunge: "Il vero senso di una fine. La misura della perdita non si può colmare e le esperienze future non saranno mai nuove davvero. In fondo, questo testo può essere utilizzato come amuleto, gravido dei migliori auspici e carico di notti insonni. Impara l'arte e poi indaga".
Oltre al Patron Stefano De Martino, i componenti della Commissione del Premio sono Beppe Stanco, Loredana D'Anghera, Selene Pascasi, Dario Salvatori, Marina Pratici, Giuseppe Anastasi, Roberto Benvenuto, Mariella Nava, Riccardo Benini, Stefano Ferro, Lorenzo Varese, Fabio Gallo.
La 29° edizione del Premio Lunezia (Festival della Luna) si svolgerà su più date nel periodo estate/autunno 2024 in varie tappe nazionali.