MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Cremonini: "Condivido il Rockol Award con i lavoratori del live"

Cremonini: "Condivido il Rockol Award con i lavoratori del live"


Di Redazione

Si è svolta ieri sera la cerimonia di premiazione dei Rockol Awards 2022, con i premi assegnati dal pubblico per miglior album italiano, miglior live e dai partner Tiscali, TicketOne e SIAE.


Nella categoria "Migliore Live italiano" ha vinto Cesare Cremonini, che ha battuto gli altri finalisti in terzina Caparezza, Marracash. Un premio meritatissimo per il tour de "La ragazza del futuro", passato negli stadi in estate e nei palazzetti in autunno, con uno show di altissimo livello (lo abbiamo raccontato qua) e un repertorio cantato in coro dal pubblico dall'inizio alla fine.

Il premio è stato consegnato da Elena Palmieri di Rockol: Cesare Cremonini ha mandato un video, mostrato durante la serata, per ringraziare Rockol e i suoi lettori

È un premio che per me significa molto perché è stato un anno impegnativo in cui ho dato tutto me stesso per la musica, ma è stato un anno importante per tutto il settore.
Il 2022 verrà ricordato come un anno unico, l'anno della ripartenza, l'anno in cui migliaia di professionisti e di persone che lavorano nel mondo della musica sono riuscite a ricucire la loro passsione con la loro vita.

Voglio condividere questo premio con tutte le persone che hanno lavorato nel mondo della musica live, creando degli spettacoli bellissimi per un pubblico che è tornato ad essere grande, appassionato ed entusiasta.


È la prima volta che Cremonini vince un Rockol Awards: la votazione ha avuto inizio lo scorso 29 novembre e ha visto, di settimana in settimana, un alternarsi di musicisti – erano in numero di 50 in ognuno dei due panel - a contendersi le posizioni di testa.

Nella serata di ieri si sono esibiti anche i Verdena, che hanno vinto per il miglior album italiano, e I Calibro 35 che si sono aggiudicati, il “Premio Rockol” assegnato dalla redazione ad un artista, gruppo o personaggio distintosi particolarmente per la sua attività musicale. Margherita Vicario ha ricevuto Premio Speciale Tiscali, mentrea a Jova Beach Party è andato il "Bigliettone d'oro" di TicketOne. Il Premio Speciale SIAE “Hit 2022 Disco And Live Club” è stato assegnato a “Mi fai Impazzire” di Blanco e Sfera Ebbasta.