MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Bollicine fa 40, esce special edition del disco culto di Vasco

Bollicine fa 40, esce special edition del disco culto di Vasco
Per Carosello Record, disponibile dal 24 novembre nuova edizione

A40 anni dall'uscita di 'Bollicine' di Vasco Rossi, l'album più venduto dell'anno all'epoca della prima pubblicazione, arriva una speciale edizione rimasterizzata dello sfrontato disco di culto che contiene, oltre alla title track, brani rimasti impressi nella storia della musica italiana.

Dopo il successo della pubblicazione di 'Vado al massimo 40th rplay Special Edition', Carosello Records, storica etichetta di Vasco Rossi, prosegue così con un nuovo anniversario dell'icona rock.


'Bollicine 40th Rplay Special edition" (etichetta Carosello Records / distribuzione Universal Music) sarà disponibile in digitale e in 3 rinnovati formati fisici (Cd, vinile e box in edizione limitata numerata) dal 24 novembre.
Il cofanetto della special edition è impreziosito anche da un nuovo inedito libro intervista a cura di Marco Mangiarotti, dove si ripercorrono gli anni di Zocca, le vittorie ai concorsi canori, gli amici importanti (da Curreri a Solieri, a Massimo Riva), Punto Radio, Ravera e Sanremo, con foto esclusive di quei memorabili anni. Nel box da collezione è disponibile anche lo storico 45 giri di 'Vita Spericolata' (b side 'Mi piaci perché').
'Bollicine' è il sesto album da studio di Vasco, il secondo pubblicato per Carosello Records, che vendette allora oltre 1 milione di copie diventando il disco più venduto dell'anno e portando per la prima volta il rock italiano nelle Hit Parade nazionali monopolizzate dal pop e dalla musica leggera.
L'album si fece infatti portavoce di un rock inedito, provocatorio e ribelle, con 8 canzoni che colpirono l'ordine sociale degli anni Ottanta: dai fasti dell'industria pubblicitaria con 'Bollicine' (brano che trionfò al Festivalbar 1983), all'onnipotenza della religione con 'Portatemi Dio', il moralismo sessuale di 'Mi piaci perché', il perbenismo con l'irriverente 'Deviazioni', senza dimenticare l'aspetto romantico con 'Una canzone per te' e quello nostalgico di 'Ultimo domicilio conosciuto'.
Nell'album è presente anche 'Vita spericolata', singolo con cui Vasco tornò sul palco del Festival di Sanremo nel febbraio 1983, sconvolgendo il perbenismo borghese di quegli anni.