MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Fedez torna in Siae, ora ne promuove la mission

Fedez torna in Siae, ora ne promuove la mission
"E' una scelta che rifarei, ora il mercato è aperto"

In una Instagram stories pubblicata oggi, Fedez annuncia il suo ritorno in Siae e, anzi, si impegna a promuoverne la mission di tutela di autori e compositori.

Lo farà con "Siae racconta", un format in collaborazione con la società di collecting in cui promuoverà una serie di interviste ad autori, a partire da Mogol e Dargen D'Amico, e a dirigenti di Saie e delle etichette discografiche.


"Inaugureremo questo nuovo format chiamato Siae racconta - spiega Fedez sui social - in cui intervisterò grandi autori della musica italiana, persone che lavorano in Siae, per capire come la società sia migliorata rispetto al passato e che cosa fa per tutelare gli autori e i compositori. Per anni sono stato in contrapposizione a Siae, sono stato il primo artista in Italia ad andarsene dalla Siae e a rompere quello che veniva chiamato "monopolio". Ero fermamente convinto di quella scelta allora, ed è una scelta che rifarei perché credo che aprire al libero mercato avrebbe potuto portare rinnovamenti per tutti. A oggi Siae è una società che tutela e fa collecting con gli strumenti che abbiamo a disposizione nel 2023".
Il progetto "Siae racconta" parte domani e si articola in quattro puntate. Nella prima, in rete il 21 novembre, Fedez incontra Dargen D'Amico e nella puntata il cantautore, autore e produttore, racconta quali sono i suoi segreti del mestiere. Il 28 novembre Fedez incontra invece Mogol, l'autore che ha fatto la storia della musica italiana, oggi anche Presidente onorario di Siae. Si parla dell'importanza di essere credibile, di collaborazioni straordinarie, e di una canzone considerata dai letterati la più bella: Vento nel vento, di Battisti-Mogol.
Il 5 dicembre Fedez incontra poi Matteo Fedeli, il direttore generale più giovane della storia di Siae e nell'ultimo episodio, del 12 dicembre, sarà ospite Klaus Bonoldi, Head of A&R di Universal Music Publishing Group, colui che da anni scova e gestisce gli autori della Universal, per capire come si fa a capire se un brano è una hit e come si evolve l'industria musicale.