MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il ritorno dei Take That e gli altri album della settimana

Il ritorno dei Take That e gli altri album della settimana
Dall’”alba” di Emis Killa all’”infinito” (+1) di Fulminacci: i dischi da ascoltare il 24 novembre.
Il ritorno dei Take That e gli altri album della settimana

Di Claudio Cabona / Mattia Marzi
Dal ritorno dei Take That con il loro nuovo album “This Life” all’”alba” di Emis Killa, che pubblica l’edizione deluxe del suo ultimo album “Effetto notte”, intitolata proprio “Effetto notte (L’alba)”, passando per il nuovo album di Fulminacci “Infinito +1”. Pop, rap, indie: c’è di tutto nell’elenco dei dischi da ascoltare questa settimana. Ecco le nostre scelte.

Take That - "This life"

A sei anni dall'uscita di "Wonderland", i Take That tornano con un nuovo album di inediti. "This life" arriva dopo il greatest hits "Odyssey", che nel 2018 aveva visto Gary Barlow, Howard Donald e Mark Owen - orfani di Robbie Williams e di Jason Orange - rivisitare alcuni dei loro successi. Il disco è stato anticipato dai singoli "Windows", "Brand new sun" e dalla title track "This life" ed è l'album dei cinquantanni degli ex teen idol: “Essere sulla cinquantina è un buon momento per farsi delle domande. Anche noi siamo umani, abbiamo gli stessi problemi di chiunque altro, forse solo in un ordine diverso. È tutto relativo alla vita. In fondo tutti abbiamo figli, tutti abbiamo problemi, dobbiamo sistemare le cose proprio come fanno tutti gli altri". La band sarà in Italia nel 2024.

Fulminacci - "Infinito +1"

Da "next big thing" della scena indie pop romana ad artista maturo: dopo l'esordio del 2017 con "La vita veramente" (Targa Tenco come Miglior Opera Prima) e il ritorno con "Tante care cose" del 2021 (contenente quella "Santa Marinella" che lo fece conoscere al grande pubblico, dal palco del Teatro Ariston, in gara tra i big del Festival di Sanremo), Fulminacci con il suo nuovo album "Infinito +1" cerca la consacrazione.

Tra ballad senza tempo e brani dissacranti in cui con il suo stile unico racconta la società che lo circonda, Filippo Uttinacci - è il vero nome del cantautore, classe 1997 - alza ancora di più la sua personalissima asticella e si diverte nello sperimentare anche a livello sonoro (spalleggiato da okgiorgio, vero nome Giorgio Pesenti, classe 1996, già al fianco dei Pinguini Tattici Nucleari, tra gli ospiti del disco insieme a Giovanni Truppi). Basti ascoltare i singoli che hanno anticipato l'album, da "Tutto inutile" a "Filippo Leroy".

Busta Rhymes - “Blockbusta”


Il rapper sta per tornare con un nuovo album, il suo undicesimo lavoro solista. Il disco dell’mc, reduce dal concerto al Mediolanum Forum di Assago a Milano in apertura a 50Cent, è stato accompagnato da un breve video in cui si mostra una chiamata zoom tra il rapper e i tre super producer del suo disco: Pharrell Williams, Timbaland and Swizz Beatz. “Questo progetto è prodotto esecutivamente dal fottuto comitato - dice Swizz nella clip - Pharrell il faraone, Timbo il re, Swizz Beatz lo studente”. Timbaland, nel video, ringrazia gli altri tre membri di questo “raduno delle leggende”. C’è aspettarsi un fiume di barre.

Emis Killa - “Effetto notte (L’alba)”


Reduce della data sold out del suo primo Mediolanum Forum lo scorso 28 ottobre, Emi Killa pubblica “Effetto Notte (L'Alba)”, un’edizione deluxe dell'album certificato disco d'oro “Effetto Notte”. Conterrà 5 nuovi brani con 6 nuovi featuring. L'artista aveva già incuriosito i propri fan pubblicando una traccia inedita come colonna sonora dell'aftermovie del Mediolanum Forum, fino all'annuncio ufficiale sui social.