MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Prince icona della moda: all'asta il guardaroba di His Purpleness

Prince icona della moda: all'asta il guardaroba di His Purpleness
Dal 16 novembre la vendita online The Fashion of Prince, con oltre 200 oggetti, dalla camicia con le ruche ai gioielli

Genio della musica ma anche icona della moda. Prince aveva classe da vendere non solo come artista ma anche per i look sfoggiati sul palco durante i concerti. Il suo inconfondibile guardaroba andrà all'asta il 16 novembre nell'ambito della vendita online The Fashion of Prince, organizzata dalla RR Auction. Oltre 200 oggetti, tra abiti, accessori e gioielli, di proprietà dell'uomo d'affari parigino Bertrand Brillois, avido collezionista degli oggetti del guardaroba del genio di Minneapolis, morto nell'aprile 2016 a causa di un'overdose di farmaci oppiacei.

Prince, la collezione all'asta La collezione che andrà all'asta comprende, tra l'altro, la celebre camicia bianca con le ruche indossata durante la storica performance nel 1985 alla dodicesima edizione degli American Music Awards a Los Angeles. In quell'occasione l'artista, soprannominato His Purpleness per la passione per il colore viola, nonché per Purple Rain, mandò il pubblico in delirio interpretando appunto il brano del 1984, colonna sonora dell'omonimo film. La camicia è stimata 15mila dollari. Quella stessa sera Prince usò come accessorio una spilla da bavero per il suo completo in verde, blu e oro, che è stimata circa 7mila dollari. In vendita anche il cappotto in cachemire indossato durante "Under the Cherry Moon", commedia musicale romantica del 1986 diretta e interpretata dallo stesso Prince. È stimato 25mila dollari.



Oggetti non legati agli eredi Come spiega la casa d'aste, gli eredi di Prince non hanno nulla a che vedere con la vendita. L'artista, infatti, era noto per i regali che faceva ai suoi dipendenti e amici, inoltre organizzava spesso vendite di oggetti usati a Paisley Park, il compound studio-abitazione alle porte di Minneapolis. Bertrand Brillois, andato a caccia di abiti e oggetti per circa 20 anni, pensò anche di aprire un museo dedicato alla moda di Prince. Ha abbandonato l'idea solo dopo che Paisley Park fu trasformato in un museo. Dal 2016 infatti la proprietà di oltre 6000 mq è diventata luogo aperto al pubblico, per tour guidati che si addentrano nel mondo dell'artista. Si può vedere lo studio in cui incideva, la sala concerti e una serie di memorabilia e cimeli che riguardano Prince. L'uomo d'affari, a quel punto, dopo aver constatato che il lascito dell'artista sarebbe stato al sicuro, ha deciso di mettere all'asta la sua preziosa collezione.


Altre vendite Nel 2016 è battuta all'asta a Beverly Hills l'inconfondibile "yellow cloud", la chitarra gialla appartenuta a Prince e utilizzata negli anni 80 e 90. E' stata venduta a 700mila dollari a fronte di una stima di 80mila dollari. Nel 2020 è andato all'asta il pullman usato per il tour di "Purple Rain": la superstar del pop si imbarcò in un lunga serie di concerti dal novembre 1984 fino ad aprile 1985, quasi 100 date.