MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Prima stroncatura all'estero per i Maneskin: "Il loro suono è vecchio, Beggin è atroce"

Prima stroncatura all'estero per i Maneskin: "Il loro suono è vecchio, Beggin è atroce"
Il temutissimo critico americano Chris Deville massacra la band

Tacchi a spillo e corpi seminudi non sono certo una novità per i fan dei Maneskin. Grazie ai trionfi a Sanremo e all'Eurovision Song Contest, uniti alla vetta della global chart di Spotify, il gruppo romano ha messo sotto gli occhi di un pubblico mondiale la loro estetica fatta di erotismo e sensualità. Che oggi tocca un nuovo apice grazie al video di I Wanna Be Your Slave, singolo contenuto all'interno del disco Teatro d'Ira - Volume 1.



Un immaginario che strizza l'occhio al fetish e al bondage, dove i costrutti sociali e le divisioni di genere si mescolano e si sovrappongono. Un mondo fatto di luci e ombre, immagini "strane e disturbanti", come le ha definite il cantante Damiano David, "per dimostrare che, nonostante i tabù, per molte persone rappresentino la normalità". Delle provocazioni, come il bacio tra Damiano e il batterista Ethan Torchio, che si fanno portabandiera di un messaggio più profondo: "Speriamo di fare anche un minimo di differenza - spiega la bassista Victoria De Angelis - perché per noi è davvero molto importante quando un nostro fan ci dice 'la vostra musica mi ha aiutato ad accettare ciò che sono e a viverlo più liberamente' ".


"Il loro suono è vecchio e obsoleto e la cover di 'Beggin'' è atroce. Se questa roba che deve prendere piede qui, è meglio che il rock sia morto". La prima, durissima, stroncatura oltreoceano per i Maneskin arriva dal critico Chris Deville, che sul temutissimo sito americano "Stereogum" massacra la band.


Se l'autorevole "New York Times" li ha celebrati dopo la vittoria all'Eurovision, dall'America arriva anche una stroncatura soprattutto per la cover di "Beggin'", entrata nella top 50 americana di Billboard.



"Sono un po' scioccato dal fatto che 'Beggin' stia facendo breccia anche in America -scrive Devile - Il timbro del cantante sembra la parola di un cantante che fa spelling della parola rock: r-a-w-k. Prego che la loro comparsa sia un caso isolato e che non ci sarà un revival di questo di tipo di hard rock terribile. Se questa roba deve prendere piede qui, è meglio che il rock sia morto".