MUSICA

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​

​​​

MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
View Entire Thread
Io mi ero limitato a “bocciare” Mengoni per i pezzi sanremesi.

Mengoni è uno che sa cantare. Ha estensione, voce potente e capacità di entrare nei pezzi. Qualità che gli riconosco fin dai tempi di “X Factor” dove risultò vincitore. E dove mi lasciò sbalordito con una versione “accorciata” (per volere di Morgan) di “Onda su onda”. Una prova micidiale, perché il pezzo ha già ha dei cambiamenti di ritmo nella versione intera e figuriamoci le acrobazie che deve fare uno se gliela fai cantare in due minuti scarsi, sottraendo parti e dando ugualmente un filo logico al tutto.
Ha talento, ma i pezzi presentati a Sanremo sono decisamente brutti. Le reti RAI non l’hanno passato molto, preferendo, non so per quali ragioni, “Vorrei” di Marta sui Tubi, trasmessa a tutte le ore del giorno, Max Gazzè, un po’ Daniele Silvestri, Cristicchi e Malika Ayane. Non ho il Cd, pertanto non ho ascoltato i brani e sarebbe assurdo che dessi miei pareri su cose che non conosco. A volte non basta il talento, ci vogliono i pezzi giusti che arrivino al pubblico e il successo spessissimo necessità anche di altri ingredienti. Ce ne vuole per fare un personaggio, soprattutto oggigiorno. Al di là delle classifiche e del quantitativo sempre minore per ottenere un disco d’oro, non mi sembra che ci sia tutta questa grande richiesta di Mengoni e il fatto di avere delle date non vuol dire che siano tutte sold out. Poi ognuno ha i propri gusti. Per qualcuno Emma Marrone può essere la più brava al mondo , ma non la si potrebbe spacciare mai per la migliore in maniera oggettiva. Quindi va benissimo che a qualcuno Mengoni possa piacere sconfinatamente, ma sicuramente non è la migliore voce al mondo. Perché così non è. Urla troppo, spesso ha una voce stridula. Ovviamente la mia resta comunque un'opinione personale. Quanto alla scelta del suo nominativo per la partecipazione all’Eurofestival non vuol dire assolutamente niente. Era stata fatta prima di conoscere il risultato finale a Sanremo. In lizza c’erano Mengoni e Annalisa. L’Italia ha ripreso a partecipare all’Eurofestival dal 2011 dopo quasi vent’anni di assenza, ma non è che creda molto alla manifestazione e paradossalmente punta a non vincere, perché il meccanismo dell’Eurofestival prevede che chi vince debba organizzare (a sue spese ovviamente) la manifestazione dell’anno successivo. E se rinuncia paga penali salatissime.

Re: sono solo canzonette....

non dimentichiamolo!!! poi una voce può piacere più o meno, una canzone azzeccata riporta in auge "artisti" tornati in ombra e questo succede a tutti.
Mengoni non mi dispiace, a Sanremo ho preferito anch'io il pezzo "l'essenziale".