MUSICA

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​

​​​

MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il trionfo di Marco Mengoni, quasi platino in due settimane

E c'era chi -qualche settimana fa- lo dava già per morto e sepolto...

(AGI) - Roma, 21 feb. - Con il brano "L'essenziale" con cui ha vinto la 63esima edizione del Festival di Sanremo, Marco Mengoni ha subito scalato e conquistato la vetta delle classifiche di vendita: il singolo e' infatti in testa nei download secondo i dati FIMI/GFK, e' gia' Disco d'oro e si avvicina velocemente al Platino. Il video ufficiale sul canale Vevo ha realizzato oltre 3 milioni visualizzazioni. Inoltre, "L'essenziale" e' in testa alla classifica di iTunes dal primo giorno di pubblicazione ed e' il piu' trasmesso dalle radio. Marco Mengoni si conferma primo anche nella speciale classifica di Spotify dedicata a Sanremo.

Il 19 marzo esce il nuovo album del giovane artista viterbese(etichetta Sony Music). I brani, tutti inediti, sono prodotti da Michele Canova e registrati tra Los Angeles e Milano. Inoltre, Mengoni si sta preparando per rappresentare l'Italia di fronte alla platea internazionale dell'Eurovision Song Contest, che si terra' a Malmoe (Svezia) il 18 maggio e che verra' trasmessa da Rai2. (AGI)

Marco Mengoni - 'L'essenziale'

Re: Il trionfo di Marco Mengoni, quasi platino in due settimane

Appunto. Non so spiegarmi tutto questo grande ritorno di fiamms
per un cantante che dopo il terzo posto a Sanrrmo di tre anni fa
era passato di flop in flop. Tanto da essere completamente dimenticato
e piuttosto mal messo anche econimicamrnte secondo le dichiarzioni della
madre di soli venti giorni fa. A Sanremo la strabiliante resurrezione
con una ciofeca firmata Nannini ed un Essenziale appena psssabile banale
men che mediocre. Facci caso. I brani in testa alle classifiche sono tutti
della Sony compresi gli strilloni Moda' e l'Annalisa massacrata
dalla giuria di qualita'. La Sony fa bene a pompare, a spingere e ad
influrnzare il gusto del pubblico, ma vista la poverta' dell'offerta mi
astrngo dai peana per Mengoni e soci. Ho scritto con lo smartphone. CIAO!

Re: Il trionfo di Marco Mengoni, quasi platino in due settimane

Disco di platino attraverso i download? ah ah ah....povera Italia!

Eurovision

Vorrei precisare che Mengoni rappresenta l'Italia non perchè vincitore del Festival.

L'accordo sul suo nome (mi sembra se la giocasse con Annalisa) è stato raggiunto nel pomeriggio del sabato.

Allo stesso modo l'anno scorso avevano selezionato Nina Zilli, che non era risultata vincitrice della categoria Big in cui gareggiava.

Solo nel 2011 è stato selezionato Gualazzi come vincitore della categoria Giovani e per l'Italia era un ritorno alla manifestazione dopo quasi vent'anni di assenza.

Forse la risposta sta proprio nella canzone...

...'L'essenziale' -che tu Paolo giudichi essere così orribile- probabilmente al pubblico invece è piaciuta tantissimo: schizzare in sole due settimane al disco di platino (e non solo nei downloads, come qui è stato frainteso da tale Torlin Novak) è cosa ormai alquanto eccezionale ed è una sicura testimonianza di questo.

Quando di Mengoni è uscito l'album precedente (che comunque è arrivato al 1° posto nella classifica FIMI) io lo scrissi che era un disco debole per mancanza di autori.
Anche Mina da quando non ha trovato più gli autori e le canzoni giuste è scesa da 150.000 copie che vendeva quasi sempre alle 25.000 dell'ultimo inutile disco di cover americane: il pubblico ti premia se proponi cose belle, contrariamente ti condanna all'oblio.
Mengoni è riuscito ora ad invertire la tendenza negativa iniziata dopo quel brutto album. E starà a quello prossimo (che uscirà il 16 marzo) confermare o meno questa sua sorprendente rinascita.
Gab.

Re: Forse la risposta sta proprio nella canzone...

Non esistendo il supporto fisico (CD) la classifica che vedrebbe Mengoni al primo posto può essere data solo dal download della canzone dai siti legali che la pongono in vendita. Il CD non è uscito nei negozi, pertanto non possiamo avere classifiche certe o altri rilevamenti. Avevo fatto una domanda sul sito di Sanremo 2013 chiedendo se riuscivano a quantificare le vendite e mi hanno risposto che il primo posto di Mengoni era la media dei rilevamenti sulle varie piattaforme, ma non erano in grado di dire il numero dei download effettuati.
Vero quello che dici circa le canzoni belle e canzoni brutte, ma non è detto che il pubblico premi sempre le prime e bocci regolarmente le seconde. Nel caso di Sanremo poi è notorio che da sempre si sono verificate pastette, inciuci vari, call center regolarmente af fi ttati, salvo precisare ipocritamente che a tutt’oggi non è possibile individuare e stroncare abusi.
“L’essenziale” è una canzone modesta a mio avviso. Non meritevole di un primo premio a Sanremo. Non per appoggiare la mia causa, ma critici come Fegiz, la Venegoni ed altri l’hanno snobbata, nel migliore dei casi. Personalmente non la sento trasmettere molto alla radio. A me capita di ascoltare più spesso “Vorrei” o “E se poi”. Forse dipende dalle stazioni su cui ci si sintonizza con maggior frequenza. Se poi andiamo a leggere l’albo d’oro di Sanremo dal 1951 ad oggi scopriremmo che “L’essenziale” non è neppure la più infame di tutte, ma per me è chiara la politica della Sony che pompa i propri artisti al televoto e li assiste nel download. E fa benissimo per continuare a mantenere alta l’attenzione su di loro. Fossi un discografico mi comporterei alla stessa maniera. Non ti ricordi che tre o quattro anni fa un gruppo dimenticato della fine anni ottanta, i “Novecento” erano riusciti ad essere primi su I-Tunes, fra lo stupore generale? Non ci ricordiamo più nemmeno la canzone. Ci meravigliavamo... ed avevamo tutte le ragioni per farlo. Ciao!!!

Re: Forse la risposta sta proprio nella canzone...

"tale Torlin Novak" ripete che vendere via download non significa niente. Le case discografiche possono falsificare le vendite download molto meglio e più facilmente di quelle su cd. Ma poi, che pubblico avrebbe Mengoni? Se è un pubblico di adolescenti NON comprano ma scaricano da Soulseek, Emule, dai tantissimi siti e blog. Se è un pubblico di adulti, beh...no comment.