MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Francesco De Gregori: è 'Sulla strada' il nuovo album



Si intitola "Sulla strada" il nuovo album di inediti in studio di Francesco De Gregori: il disco, atteso nei negozi il prossimo 20 novembre e ideale seguito di “Per brevità chiamato artista” del 2008, verrà anticipato presso il pubblico dalla title track, scelta come primo estratto e diffusa presso il pubblico a partire dal prossimo venerdì, 28 settembre. La canzone, una ballata elettro-acustica dal ritmo piuttosto serrato, con raffinati interventi pedal steel, per certi versi musicalmente assimilabile a - tra le altre - "Vai in Africa, Celestino" o "Adelante! Adelante!", fa riferimento solo velatamente al manifesto della beat generation di Jack Kerouac del '57: "Come un ponte su una cascata", canta l'artista, "Quel che vedi dai finestrini di questa macchina usata / è difficile capire cos'è, ma dev'essere strada / E se quindi deve essere strada / ci deve stare chi ci cammina".

Il cantautore romano presenterà la sua nuova fatica in sala di ripresa con due anteprime dal vivo, programmate per il 20 novembre - il giorno stesso di pubblicazione del disco - all’Atlantico Live di Roma, e il 28 dello stesso mese all'Alcatraz di Milano.

"Lo so che ho la fama di antipatico: una leggenda metropolitana, me la vorrei scrollare di dosso, ma che ci posso fare? A 60 anni si è quel che si è: a questa età o uno si diverte oppure è meglio che smetta. E io mi diverto", raccontò esattamente un anno fa, prima di iniziare il suo tour nei club, mentre era già al lavoro sui brani che andranno a comporre "Sulla strada": "Scrivere canzoni nasce da accumulo che hai in testa, non è come un articolo o un tema a scuola", confessò lui, a proposito dei nuovi brani.



http://www.rockol.it/news-423559/Francesco-De-Gregori-è-Sulla-strada-il-nuovo-album