MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
X Factor è interattivo, ecco il talent 2.0




Dodici aspiranti popstar in gara, un'app e il voto anche via Twitter per la sesta edizione del talent show, che promette meraviglie. E per Simona Ventura il ritorno alla domenica calcistica su Cielo

Si inizia il 20 settembre – anche se la gara vera e propria inizierà il 18 ottobre - alla ricerca della voce dell’anno. La seconda edizione del talent show in onda sulla tv satellitare – la sesta in Italia - è stata presentata oggi ed è affidata ancora ad Alessandro Cattelan. Giudici ancora i ‘Fab Four’ Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa. E per il resto si punta tutto sull’interattività: X Factor diventa 2.0. L’obiettivo è coinvolgere il pubblico per farlo sentire il quinto giudice attraverso tutti gli strumenti che la rete mette a disposizione, Twitter compreso.

X Factor 2.0. Per votare il proprio performer preferito accanto agli sms e al sito, all’App gratuita comprensiva di applausometro – un particolare dispositivo che da casa consentirà di far sentire il proprio gradimento senza influire sul giudizio della giuria - e a Facebook si aggiunge il canale interattivo del decoder Sky e, per la prima volta in Italia, Twitter (twitter.com/xfactor_italia). “Questi strumenti aiuteranno ancora di più a scegliere veramente il migliore e a seminare almeno un po’ di meritocrazia” spiega Simona Ventura “la vendemmia dell’anno scorso è stata ottima, ma anche per questa edizione abbiamo scelto dei talenti davvero originali”.

I Fab Four. In conferenza stampa accanto ad una Simona Ventura protesa a rafforzare il brand di X Factor, c’è un Morgan lirico che inneggia alla “voce” come elemento fondamentale della nostra epoca (evocando involontariamente il nuovo talent The Voice acquistato dalla Rai per sfidare X Factor) e un Elio che con un volto impassibile e non troppo entusiasta si lascia andare a una espressione di tenerezza verso i suoi ragazzi “li aiuto a cullare i loro sogni”. Arisa, invece, la new entry dello scorso anno è invece semplicemente grata al programma perché “ora a casa mi conoscono”.

Ventura nel pallone. Simona Ventura conferma la sua prossima presenza nell’agone televisivo-calcistico della domenica pomeriggio. “Vi voglio belli carichi quando vi incontrerò per parlarne nelle prossime settimane”, afferma la conduttrice senza rivelare altri particolari a margine della conferenza stampa di X Factor. Il programma andrà verosimilmente in onda su Cielo che ha acquisito i diritti tv per la trasmissione delle immagini dagli stadi e della messa in onda in chiaro per primo dei gol della serie A.

Programmazione. Si comincia giovedì 20 settembre alle 21.10 su Sky Uno con le audizioni davanti ai Fab Four che i 60mila candidati hanno sostenuto a Rimini, Bari, Roma e Milano. Il 4 ottobre è la volta del BootCamp – campo reclute che decimerà ulteriormente i partecipanti. L’ultima fase prima della diretta vera andrà in onda l’11 ottobre in cui i giudici sceglieranno i tre finalisti per ciascuna categoria: under 24 uomini, under 24 donne, over 25 e gruppi vocali. “L’effetto della vittoria di Francesca l’anno scorso – spiega Alessandro Cattelan – ha avuto come conseguenza l’abbassamento dell’età di chi si presenta ai casting”.

Live. Solo il 18 ottobre partirà la gara con otto puntate in diretta dal Teatro della Luna di Milano. Gli aspiranti al titolo saranno preparati dai vocal coach: Paola Folli per la squadra di Simona Ventura, Giuseppe Barbera per Arisa, Alberto Tafuri per Elio e Gaetano Cappa per Morgan. X Factor andrà in onda anche su Cielo ogni domenica alle 21 dal 23 settembre.



Laura Gusatto



http://www.kataweb.it/tvzap/2012/09/17/x-factor-punta-sullinterattivita-il-talent-e-2-0-736679/?ref=HRERO-1