MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il Festival? È un gioco da ragazze

Otto donne tra i 14 big in gara a Sanremo da Noemi a Dolcenera, da Arisa a Nina Zilli
Tra gli uomini Cutugno, Renga e Finardi



14 Gennaio 2012 - La Stampa - di Luca Dondoni



Con poco più di 24 ore di anticipo rispetto alla comunicazione ufficiale che Gianni Morandi consegnerà domani nelle mani di Massimo Giletti nel corso dell’Arena di Domenica In, ecco i 14 big che parteciperanno al 62˚ Festival di Sanremo (Raiuno dal 14 al 18 febbraio).

Toto Cutugno, Eugenio Finardi eLucio Dalla sono i nomi «forti» di questa edizione; il terzo in gara con la scoperta di Amici Pier Davide Carone . Addirittura Lucio, durante il pezzo, dirigerà l’orchestra dell’Ariston proprio a sottolineare la voglia di partecipare a una manifestazione che ha trascurato per troppo tempo. Gigi D’Alessio eLoredana Bertè (come già anticipato), si esibiranno con una canzone che il cantautore partenopeo ha scritto proprio pensando alla sua compagna d’arte.

Confermata anche Noemi che si rimette in gioco con un look che dovrebbe mostrarla senza i capelli rosso fuoco che sono stati un po’ il suo marchio di fabbrica.

Bello il ritorno sulle scene dell’ottimo Samuele Bersani . Da tempo l’autore di Giudizi Universali non si fa vedere in televisione e se il brano che proporrà sarà all’altezza delle aspettative, gli amanti della commistione fra testo e musica avranno di che godere. Buona l’idea della triade Gianni Morandi, Gianmarco Mazzi, Lucio Presta di portare al Festival un gruppo di nicchia, o considerato tale, come quello dei Marlene Kuntz . Peraltro, già nel 2009 il cantante dei Marlene Cristiano Godano, avrebbe dovuto duettare con gli Afterhours ne Il Paese è Reale ma l’eliminazione anticipata della band di Agnelli vanificò la possibilità.

Dopo la «quasi vittoria» dell’anno scorso in coppia con i Modà rivedremo in gara Emma Marrone che per popolarità è già fra le favorite per la vittoria. Il pezzo che canta è scritto proprio da quel Kekko Silvestre che dei Modà è il leader e conosce Emma alla perfezione. La canzone ha dei contenuti sociali molto interessanti.

Nina Zilli è una di quelle performer a metà fra soul e swing che tanto piace a chi alla musica chiede leggerezza e bel canto.

Dopo la vittoria al Festival del 2005 con Angelo , torna Francesco Renga e c’è da immaginare i riflettori della manifestazione saranno puntati su di lui. «Francesco non si sarebbe presentato in Riviera senza un pezzo all’altezza», dicono i suoi discografici, ed effettivamente non potrebbe essere che così.

Dopo l’exploit come giurata della quinta edizione di X Factor ecco Arisa , che la sera della finale del programma aveva detto: «ho mandato una canzone a Sanremo ma non credo mi prenderanno», dimostra che a volte, la scaramanzia paga.

Dopo anni di polemiche, ricorderete quella fra Zucchero (il papà della ragazza) e Pippo Baudo che non la volle prendere ad un Festival di qualche anno fa, finalmente Irene Fornaciari entra all’Ariston non tra i giovani ma tra i big. C’è molta attesa per la sua performance anche se per Irene, fino ad ora, l’essere «figlia di» ha fatto più danni che altro. Chissà se l’essere in copertina su Playboy Italia potrà aiutata nella popolarità. Altro ritorno, Dolcenera fra i big, un giusto premio per una cantautrice che negli ultimi mesi ha sfornato una serie di pezzi da classifica capaci di far innamorare le radio.

L’ultimo nome della lista 2012 è quello all’apparenza più anomalo, lontano anni luce da una manifestazione come questa.

Chiara Civello , cantante e musicista jazzy in forza alla Universal Classic fa però il paio con il Raphael Gualazzi conosciuto e applaudito l’anno scorso. Scegliendo Chiara il Festival continua a proporsi propedeutico all’ascolto di nomi apparentemente poco pop. Di questo va reso merito.