MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Sanremo 2012, gli ospiti internazionali canteranno con i Big italiani in gara

Sanremo 2012, gli ospiti internazionali canteranno con i Big italiani in gara

di Antonio Mustara

Due mesi prima del debutto, Sanremo 2012 inizia a prendere forma. Affidato per la seconda volta a Gianni Morandi e al direttore artistico Gianmarco Mazzi, il Festival si articolerà in cinque serate, dal 14 al 18 febbraio 2012. Al fianco dell’eterno ragazzo di Monghidoro, per tutta la durata del Festival è quasi sicura la presenza della modella inglese Tamara Ecclestone, figlia del boss della Formula 1 Bernie. La coppia di conduttori dovrebeb essere coadiuvata da cinque celebrità femminili di casa nostra, una per ogni serata.

Si fanno i nomi di Ambra Angiolini (già all’Ariston nel 2005 quando vinse il suo compagno Francesco Renga, probabilmente in gara anche nel 2012), Federica Pellegrini ed Elisabetta Canalis. Quest’ultima, protagonista con Belen Rodriguez dell’edizione 2011, non conferma ma attraverso Twitter fa sapere che «è stata un’esperienza bellissima e la ripeterei 100 volte ma chissà… per ora non ho sentito nessuno e sto valutando altri progetti per il 2012». Del primo Sanremo di Morandi dovrebbe comunque esserci la coppia Luca e Paolo, ma solo in apertura per l’ormai consueto passaggio di testimone.

Gli ospiti stranieri musicali saranno 14 e canteranno in duetto con gli artisti in gara nella serata di giovedì, dedicata alle più belle canzoni italiane di tutti i tempi. Sono già in corso trattative con Whitney Houston e José Feliciano. Da definire anche gli ospiti stranieri non musicali (tra i «corteggiati», Michael Douglas e Sean Connery), presenti solo nella serata di apertura. Potrebbe esserci anche Roberto Benigni, garanzia di ascolti stratosferici (con lui il 5 dicembre Fiorello ha sfondato il muro dei 16 milioni di spettatori). Come già detto, i Big in gara sono 14: i loro nomi saranno rivelati il 10 gennaio. I Giovani invece saranno otto: due provenienti da Area Sanremo, gli altri sei scelti attraverso una nuova procedura che coinvolge Facebook.

http://www.sorrisi.com/2011/12/13/sanremo-2012-gli-ospiti-internazionali-canteranno-con-i-big-italiani-in-gara/

Adriano Celentano superospite a Sanremo

Adriano Celentano superospite a Sanremo

I Giovani saranno scelti su Facebook e al fianco di Gianni Morandi ci sarà Tamara Ecclestone


13:33 - Svelato dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e dal conduttore Morandi il regolamento del Festival di Sanremo 2012 (14-18 febbraio). Giù l'età per i candidati del girone Giovani da 36 a 28 anni, selezionati con Facebook. Giovedì 16 (serata "Viva l'Italia!") 14 Big duettano con star internazionali in brani italiani famosi. I nomi degli Artisti svelati il 10 gennaio, il 14 i Giovani. Conferma Tamara Ecclestone e il superospite sarà Celentano.
Il regolamento quest'anno è arrivato in ritardo anche per le vicissitudini legate alla convenzione con il Comune di Sanremo, il cui accordo è stato siglato solo nei giorni scorsi.

MAZZI: "ADRIANO CELENTANO SARA' OSPITE"
A sorpresa durante la conferenza stampa di presentazione del regolamento del Festival il direttore artistico Gianmarco Mazzi ha rivelato che ci sarà Adriano Celentano superospite al Festival. Il cantautore presenterà il suo ultimo album "Facciamo finta che sia vero" ma non si sa in quale modalità e in che forma. Nei prossimi giorni l'entourage del Molleggiato e l'Organizzazione della kermesse prenderanno accordi specifici. Intanto Gianni Morandi alla notizia si è comosso.

RIVOLUZIONE WEB TRA I GIOVANI DI SANREMO
Tra le novità il "Sanremosocial" ossia la rivoluzione del Girone Giovani. Prima di tutto gli i cantanti che intendono partecipare devono avere già compiuto 14 anni e "non aver compiuto i 29 anni di età". Una decisione voluta dall'Organizzazione anche perché negli ultimi anni giovanissimi protagonisti dei talent show hanno popolato il girone Artisti. Gli otto Giovani prescelti saranno formati dai due vincitori del concorso AreaSanremo e sei scelti in Rete tra tutti i partecipanti a Sanremosocial.

I Giovani possono caricare su Facebook (facebook.com/sanremosocial) la foto e il brano inedito. Vengono selezionati 60 artisti (+20 riserve). Di questi 30 (più 10 riserve) sono selezionati dal direttore artistico Mazzi, Morandi e tre esperti di musica. I rimanenti 30 (più 10 riserve) sono coloro che hanno ottenuto più preferenze sul sito.

Il 12 gennaio si terrà il Sanremosocial Day a Roma per le audizioni dal vivo e la scelta definitiva. I nomi definitivi che concorreranno al Festival verranno resi noti il 14 gennaio 2012.

SI LAVORA VELOCEMENTE PER GLI ARTISTI IN GARA
Morandi e Gianmarco Mazzi stanno lavorando velocemente in questi giorni per invitare gli Artisti del Festival. Nei giorni scorsi Tv Sorrisi e Canzoni ha elencato i primi nomi dati per certi - nessuno ha smentito - ossia Nina Zilli, Francesco Renga (vinse nel 2005), Samuele Bersani, Noemi, Nek, Marco Mengoni (arrivò terzo nel 2010) Emma Marrone (secondo posto lo scorso anno con i Modà) e Annalisa Scarrone, entrambe dalla scuola di "Amici".

Ma per conoscere i nomi degli invitati ufficiali bisognerà attendere il 10 gennaio. Gli Artisti partono la prima serata in 14 per poi arrivare alla finalissima in 10, eliminati come sempre tra il giudizio della giuria demoscopica del Teatro Ariston (le prime due sere), sistema di votazione misto giudizio Sanremo Festival Orchestra/televoto (la quarta serata) fino alla finale con l'insindacabile giudizio del televoto misto a giudizio Sanremo Festival Orchestra e la "golden share" della Sala Stampa del Festival. Gli Artisti eliminati possono rientrare in gioco solo nella serata di giovedì e se lo vorranno, potranno proporre la versione 'rivisitata' della canzone nuova affiancati da ospiti a sorpresa.




Andrea Conti


http://www.tgcom24.mediaset.it/televisione/articoli/1030865/adriano-celentano-superospite-a-sanremo.shtml