MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
De Gregori in diretta su YouTube - "L'arte prescinde dai mezzi"

Al The Place di Prati il 15 dicembre in scena il "gran finale" dello show dell'artista romano. Non più di un centinaio di fan potranno assistere al concerto che andrà in contemporanea sul web. "Ho voluto fissare un punto d'approdo nel mare magnum della rete, che esiste ed è legittimato"

Per la prima volta un grande artista italiano, Francesco De Gregori, si esibisce in concerto in diretta su YouTube. L'evento è in programma per il 15 dicembre, quando il "principe dei cantautori" suonerà dal vivo sul palco del club romano The Place (via Alberico II 27, 15 dicembre ore 21, info 0668307137). "Mi sembra molto interessante questa nuova via, per questo registro anche il concerto per realizzare un "istant live", che quindi uscirà su iTunes - spiega l'artista - È un intervento a 360 gradi tutto su internet, che in realtà frequento da sempre come utente non accanito: fino a qualche tempo compravo on line solo il biglietto del treno, andavo su Google per scoprire l'attore di cui non mi ricordavo il nome o magari per ascoltare musica".

Il rapporto di De Gregori con internet si è rafforzato quando il cantautore ha varato il suo nuovo sito, attraverso il quale si potrà anche conquistare un posto in platea al concerto. "Mi è sembrato opportuno mettere un po' d'ordine nell'affettuoso caos che si produce su internet nei confronti di un artista - aggiunge De Gregori - Ho voluto fissare un punto d'approdo nel mare magnum della rete, che esiste ed è legittimato, ma ora c'è un punto di riferimento preciso. Ma non credo che sia un bivio quello tra internet e le case discografiche: ci sono stati tanti cambiamenti dal grammofono in poi... La discografia ha fatto diventare di massa l'ascolto e finora ha sempre colto le novità tecnologiche. Ora la discografia è in crisi, ma la rete è una opportunità per superarla. E l'arte prescinde dai mezzi tecnologici, se Van Gogh avesse cambiato pennello sarebbe comunque rimasto un grande artista".

Il concerto è anche il gran finale di "Pubs&Clubs Tour", una serie di appuntamenti in piccoli spazi giocati sul filo del rock e del ritmo tirato quanto sull'atmosfera che si crea con il pubblico così a stretto contatto con il palco. "Questa formula è uno snodo importante nella mia vita di musicista - dice De Gregori - perché sono riuscito ad avere una sonorità che mi sta bene addosso: non è la band che accompagna il cantante, sono il cantante di una band".


Pietro D'Ottavio

www.repubblica.it