MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Adriano Celentano – “Facciamo finta che sia vero” – Universal

A quattro anni dall’ultimo disco di inediti, “Dormi amore la situazione non è buona”, e a tre dalla doppia raccolta con inediti “L’animale”, Adriano Celentano pubblica un nuovo album, caratterizzato da una folta presenza di ospiti e collaboratori (ne abbiamo parlato in sede di reportage della conferenza stampa). Oltre a firmare testo e musica della già nota "Non ti accorgevi di me" (che ospita i Negramaro al completo), Giuliano Sangiorgi presta la sua voce (recitante) alla coda di "Non so più cosa fare" (musica di Manu Chao), dividendosi il compito con Franco Battiato e Jovanotti. Battiato, con Manlio Sgalambro, è autore del testo (oltre che seconda voce) del brano che intitola l'album, musicato da Nicola Piovani, mentre a Jovanotti si devono testo e musica di "La cumbia che cambia" e le liriche di "Fuoco nel vento".
Nei crediti spiccano anche i nomi di Pacifico (Gino De Crescenzo), autore del testo di "Ti penso e cambia il mondo" su musiche di Matteo Saggese e Steve Lipson (già produttore dei Simple Minds), del chitarrista e arrangiatore Phil Palmer, del batterista Steve Ferrone, del bassista Nathan East e del percussionista Trilok Gurtu, "special guest" nell' "oldie" "La mezza luna", di cui Raphael Gualazzi, impegnato anche al pianoforte, ha curato l'arrangiamento dei fiati. Oltre a scrivere il testo di "Non so più cosa fare", Celentano sigla parole e musica de "Il mutuo" mentre "Anna parte" è firmato da Corrado e Camillo Castellari.
Otto canzoni: fra queste, un ripescaggio dal repertorio del 1962 (“La mezza luna”), introdotto da un “cappello” strumentale, e il pamphlet “Il mutuo”, l’episodio musicalmente meno interessante del Cd, che ha i suoi momenti migliori in “Anna parte” e “Ti penso e cambia il mondo”, mentre la divertente “La cumbia di chi cambia” suona troppo affollata di parole per essere adatta alla vocalità di Adriano – sarebbe interessante sentirla nella versione dell’autore, Jovanotti.


TRACKLIST:
"Non ti accorgevi di me"
"Ti penso e cambia il mondo"
"Facciamo finta che sia vero"
"Non so più cosa fare"
"Anna parte"
"Fuoco nel vento"
"La cumbia di chi cambia"
"La mezza luna"
"Il mutuo"


www.rockol.it

Adriano Celentano - Ti penso e cambia il mondo

Adriano Celentano - Ti penso e cambia il mondo