MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Mina - E così sia - Video di Mina Fan 51

Mina - E così sia




Dentro me è ancora giorno
e senza risveglio tu dimmi che notte c’è,
se c’è.
Forse è un sole spento
quello che sento è che brucia in fondo all’anima.
Senza più attese
senza alcuna dignità.
Ho tanta paura di noi due
che sia soltanto neve già

Forse è un sole spento
quello che sento
e che brucia in fondo all’anima.
Senza più attese
senza alcuna dignità
Ho tanta paura di noi due
che sia soltanto neve già

Senza di te non c’è più il giorno
che si consumi senza l’inganno
ed io ti sento ancora
pazzo di me.
Anima mia,
mentre vai via.
E così sia, così sia
Se tu vai via,
se tu vai via
E così sia,
anima mia..

Senza di te non c’è più il giorno
che si consumi senza l’inganno
ed io ti sento ancora
pazzo di me.
Anima mia
mentre vai via
E così sia, così sia
Se tu vai via,
se tu vai via
E così sia
anima mia.

Mina - E così sia - Video di Dario (Mina Fan 51)

I lavori di Dario affascinano perché, oltre ad essere un vero omaggio alla grandezza di Mina, in essi si evince tutto il suo amore per la pittura e per l’arte in genere. Associare immagini alla voce di Mina non è facile e a volte si cade nella retorica o, peggio, nella solita scansione di vecchie foto, belle ma prive di senso (e in questa tentazione non pochi ci cascano frequentemente). Mina, alla sua pur non più giovanissima età, comunque ancora offre una notevole presenza carismatica e un viso di un’espressività tale che, in una fantasmagoria di luci e colori, si presta a mille manipolazioni artistiche con effetti mirabolanti. Nei video di Dario, su un alternarsi di immagini che si traducono in poesia, si snoda la voce di Mina ora drammatica, poi cupa e quasi beffarda ma mai rassegnata… forse da belva ferita… ma sempre pronta a reagire mostrando i suoi micidiali artigli.

Ho notato, inoltre, che nei suoi vari video Dario, con lo spirito e il gusto di artista che lo contraddistinguono, non ha mai fatto ricorso all’uso di disegni animati della Tigre ma, dopo averle rielaborate con indiscussa maestria, fa scorrere le immagini di Mina, a seconda del video che propone, in ambienti Liberty, Belle Epoque o atmosfere surrealiste attingendo dai “preraffaelliti” passando attraverso Diego Rivera e Magritte fino a giungere ad Alejandra Salgado ed altri maestri… E in questo di “E così sia” le atmosfere sono permeate di poesia visiva e intrise di una musicalità che emana dalle immagini prima ancora che dalla musica stessa. Oggi anche i “presunti” grandi maestri si stanno fossilizzando nel riproporre in una maniera scontata e banale Mina in versione quasi esclusivamente “cartoon” o “caricaturale” difettando, così, di fantasia e di genio creativo. Invece i suoi video, attraverso la voce di Mina, permettono a Dario di raccontarsi… o, più precisamente, raccontarci Mina con i suoi occhi. E che occhi se il risultato è poi quello che vediamo!!!