MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Radiohead a Udine nell’estate 2012

Radiohead a Udine nell’estate 2012

Dopo tante voci e indiscrezioni, i Radiohead hanno annunciato il loro tour italiano. La notizia arriva direttamente dai microfoni di Radio 2. Durante la trasmissione “Moby Dick” la conduttrice Silvia Boschero ha infatti letto un comunicato ufficiale che conferma le date: Thom Yorke e compagni saranno nel nostro paese tra la fine di giugno e la prima settimana di luglio 2012 per quattro concerti. Le città scelte dalla band di Oxford sarebbero Udine, Bologna, Firenze e Roma.
Non sono ancora state rivelate le date precise, né l’ordine delle esibizioni. L’Italia è però il paese in cui i Radiohead terranno più show in Europa, per “precise ragioni estetiche”, stando al comunicato letto in radio.
Recentemente, secondo indiscrezioni, era circolata la voce che i Radiohead si sarebbero esibiti il prossimo 3 luglio proprio a Bologna. Il concerto della band di Thom Yorke si dovrebbe tenere nel centro storico della città, precisamente in Piazza Maggiore.


http://www.udine20.it/radiohead-a-udine-nellestate-2012/

Radiohead a Villa Manin di Passariano il 4 luglio 2012

E’ stata scelta la location di Villa Manin di Passariano (25 km. da Udine) e non lo Stadio Friuli per i Radiohead

I Radiohead in Italia quattro date estive

A Firenze suoneranno nel parco delle Cascine il 1 luglio. Date anche a Bologna, Udine, Roma.


I Radiohead saranno in concerto a Firenze al Parco delle Cascine il prossimo 1° luglio. La notizia, trapelata nella notte in radio e sul web, sarà ufficializzata fra poche ore dall'assessore alla cultura di Palazzo Vecchio Giuliano Da Empoli, in conferenza stampa. Il concerto sarà organizzato dal promoter fiorentino Le nozze di Figaro che così intende riprendere il festival Live On che si è svolto per anni alla Fortezza e che l'estate scorsa si era interrotto. Il live dei Radiohead sarà l'evento di punta. A breve la prevendita dei biglietti, che costano 50 euro.

Riprende così un antico sodalizio fra la band capitanata da Thom Yorke, che ha rivoluzionato il rock dagli anni Novanta in poi, e la città. Memorabili i concerti in piazza Santa Croce, al piazzale Michelangelo ma anche i set alla Flog e al Tenax quando la band era ancora praticamente sconosciuta. Oltre alla data fiorentina i Radiohead saranno in Italia per tre live: a Roma il 30 giugno (Ippodromo Capannelle) , a Bologna il 3 luglio (piazza Maggiore) e a Udine il 4 luglio (Villa Manin a Codroipo).

Obiettivo degli organizzatori fiorentini è raggiungere quota 30 mila persone in uno spazio come il Prato delle Cornacchie che in passato ha ospitato Ligabue e Sting. Sarà fatta una forte promozione per portare al concerto non solo gli stranieri che vivono e lavorano in città ma anche i turisti, così come è stato fatto negli anni passati anche per George Michael e Leonard Cohen.

A giorni si dovrebbero avere notizie più dettagliate su una possibile data di Bruce Springsteen a Firenze: nei giorni scorsi il promoter italiano Claudio Trotta ha incontrato il sindaco Matteo Renzi per discutere della logistica dell'evento.

Fulvio Paloscia e Gaia Rau


www.repubblica.it