MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Winehouse, tesoro postumo - A dicembre il nuovo album

Il Sun rivela che la raccolta della cantante, scomparsa a luglio a soli 27 anni, uscirà a ridosso del periodo natalizio. Dodici brani inediti, fra cover di classici e squarci sulla sua vita privata, dalla droga alla tormentata relazione col marito Blake. Il padre: "Mi ha lasciato senza fiato"


UN TESORO nascosto, pronto per essere svelato: dovrebbe uscire il 5 dicembre "Amy Winehouse lioness: hidden treasures", una raccolta di inediti della cantante scomparsa il 23 luglio 1 a Londra, a soli 27 anni, lasciando un vuoto incolmabile per milioni di fan. Il disco, rivela il britannico The Sun, conterrà 12 tracce, una delle quali registrata nel periodo in cui la cantante soffriva di dipendenza da eroina, e un'altra in cui l'artista racconta di aver tradito il marito Blake.


L'operazione è stata condotta nella massima segretezza: i produttori Salaam Remi e Mark Ronson sono rimasti chiusi nello studio di registrazione nelle ultime settimane per mettere insieme la raccolta. Un compito molto difficile dal punto di vista emotivo, hanno raccontato al giornale britannico.

"Non avevo mai capito quanto Amy fosse così realmente geniale", ha ammesso Mitch, il padre della cantante, dopo aver ascoltato l'album. "Mi sono seduto con il resto della famiglia ad ascoltare il disco e ho apprezzato la grandezza del suo talento. Dalle melodie jazz all'hip hop, mi ha lasciato senza fiato. Una canzone in particolare, Halftime, mi ha davvero colpito, non l'avevo mai sentita prima. E' incredibilmente bella".
Per ogni copia venduta del disco una sterlina verrà devoluta in beneficenza a favore della Amy Winehouse foundation 3, che aiuta bambini in difficoltà. Secondo la famiglia di Amy, il brano più emozionante è A song for you, una canzone di Leon Russell resa famosa da Donny Hathaway, uno dei cantanti più amati da Amy. Una versione, con Amy alla chitarra, registrata nella casa londinese di Camden dell'artista nel 2009.

Un'altra cover contenuta nell'album, Will you still love me tomorrow, un classico di Carole King, è stata invece prodotta nel 2004, molto prima che Amy scivolasse nella spirale di alcool e droga con cui ha combattuto fino alla fine 4. Il disco contiene anche un brano intitolato Between the cheats, registrato dopo la fine della sua turbolenta relazione con Blake Fielder-Civil, una versione di The girl from Ipanema del 2002, Wake up alone, incisa nel 2006 e l'inedito Body & soul, melodia jazz degli anni '30, l'ultima canzone in assoluto registrata dalla Winehouse a Londra nel marzo scorso insieme a Tony Bennett.

E lui, Bennett, la ricorda così: "Cantare insieme ad Amy è stato come sentire un brivido lungo la schiena. Questo album è un testamento al suo genio artistico e al suo incredibile talento".

http://www.repubblica.it/persone/2011/10/31/news/album_postumo_amy_winehouse-24187585/?ref=HREC2-12

Tony Bennett & Amy Winehouse - Body And Soul

Tony Bennett & Amy Winehouse - Body And Soul