MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Mia Martini - Dichiarazioni su A. Oxa, F. Mannoia, Mina e L. Bertè (novembre 1994)

Novembre 1994

Abbiamo di recente letto sui giornali dichiarazioni tue su alcune artiste della musica leggera, in particolare Anna Oxa e Fiorella Mannoia.
- Io non amo parlare di altri artisti, è brutto farlo, però perché non chiedono alla Mannoia e Anna Oxa cosa pensano di me? Tra l'altro, io ascolto altro tipo di musica, prevalentemente jazz. Ho detto, comunque, ai giornalisti che i giudizi su queste artiste sono parziali, io non conosco la loro produzione, posso dare una valutazione sui pezzi che ascolto alla radio, mentre sono in macchina. Credo che sia diverso giudicare un artista quando conosci tutta la sua opera omnia, piuttosto che attraverso qualche brano.
Anna Oxa mi diverte perché ha una immagine bella, però, a mio avviso, è molto finta, il suo look appartiene ad un discorso puramente di immagine fotografica. Un essere umano non può vivere in quella maniera, mi sembra molto buffa; tra l'altro, non riesco a capire cosa canta, quando accade questo o mi metto a ridere o cambio canale.
Di Fiorella Mannoia ho detto che interpreta delle splendide canzoni, lei ha questa fortuna di essere una delle artiste preferite da grandi autori come De Gregori, Bubola e Ivano Fossati, che scrivono appositamente per lei e che sono completamente diversi tra di loro; tra l'altro la Mannoia dovrebbe ringraziarmi perché sono stata io, mentre ci trovavamo in un autogrill, a suggerirle Ivano come compositore che poteva permetterle il salto di qualità. Ora Fiorella ha la fortuna di uno stilista come Fossati che a mio avviso - anche se gli uomini non cambiano - è sempre più affascinante di un Romeo Gigli. Purtroppo, a me sembra, che canti qualsiasi canzone alla stessa maniera, è sempre uguale: non ha delle grandi estensioni vocali, per cui riesce a far apparire simili anche degli artisti così diversi. Tra Fossati e De Gregori, ad esempio, c'è un pianeta di differenza, ma, ascoltandola cantare, non si nota. Non riuscirei a capire che sta cantando Fossati, se non vedo scritto l'autore, non noto alcuna distinzione con le altre canzoni; manca di colore, personalmente penso che ci siano svariati modi di interpretare.
- Sempre a proposito delle tue dichiarazioni sulle colleghe, è stato riportato da un giornalista che tu non ami molto la recente produzione di Mina.
- Ho detto di Mina che sono pazza di lei, io amo la recente produzione, anche se non mi sembra che lei sia molto presente, d'altra parte non mi sento nemmeno di giudicarla perché è soprattutto una mamma, per cui realizza dei dischi nei quali tutta la produzione artistica è di suo figlio. È ovvio, quindi, che con il passar degli anni, viene fuori una produzione musicale simile, monotona. Ricordo certi suoi brani splendidi, come 'Un anno d'amore', 'E se domani', oltretutto ancora oggi ha una voce bellissima come quando era una bambina, ha la stessa voce di tanti anni fa. Secondo me, Mina, è la più grande artista in assoluto che abbiamo in Italia e uno dei miei sogni è che mi piacerebbe tanto sentire un disco di Mina arrangiato da Quincy Jones, credo che lo ascolterei almeno per un paio d'anni. E vi confesso che desidererei cantare in coppia con lei, sarebbe stupendo.
- I tuoi rapporti con Loredana Bertè...
-I miei rapporti con Loredana sono tempestosi, ci amiamo, ci vogliamo molto bene, però c'è un problemino: non ci sopportiamo. Ho tentato di starle vicino, aiutarla, non c'è niente da fare è impossibile qualsiasi tentativo di approccio con lei, ti
attacca persino quando le parli al telefono, rende la vita impossibile, io, comunque, non perdo la pazienza, sono un po' come il mio fans club, la prendo così com'è. Quando mi dice 'dimenticati che sono tua sorella, non chiamarmi più, io faccio passare qualche mese e poi la richiamo. Tra l'altro, al telefono non mi può succedere nulla.
- Due anni fa, però, a Sanremo avete cantato insieme 'Stiamo come stiamo'...
- ...Sì, eravamo messe male, però. La canzone era molto bella, è riuscita a rovinare questa esperienza e a rendere inutile tutti i miei sforzi per aiutarla. Questo mi è dispiaciuto molto".


da MIA MARTINI
LA REGINA SENZA TRONO
Guida
2005 © Alfredo Guida Editore Napoli - Via Port'Alba, 19