MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Ivano Fossati: "Con Decadancing chiudo la mia carriera in musica"

Parlando del nuovo album a Che tempo che fa, il cantautore annuncia l'ultimo tour e l'addio alle scene. "Ho compiuto da poco 60 anni. Ho sempre pensato che, a questa età, avrei voluto fare altro. Non credo di poter aggiungere altro rispetto a quanto fatto finora"
E' tempo di addii alle scene nel mondo della musica che conta. Addii pacati, meditati ma pur sempre dolorosi per il pubblico. A una settimana dall'annuncio via web con cui i R.E.M. 1 hanno salutato per sempre i fan, perché era arrivato il "momento", in Italia fa lo stesso Ivano Fossati, una delle espressioni più alte, moderne e raffinate del nostro cantautorato. Per dare l'annuncio, Fossati ha scelto l'incontro con Fabio Fazio a Che tempo che fa, in onda stasera su RaiTre.

Parlando del suo nuovo album, Decadancing, Fossati ha spiegato: "Ho pensato, non in questi due giorni, ma in due o tre anni, che dopo questo non farò altri dischi, altri concerti". "Fine della carriera?", ha chiesto Fabio Fazio al cantautore genovese. "Sì, è l'ultimo tour", ha risposto Fossati, aggiungendo che si tratta di "una decisione serena, presa in tanto tempo".

"Ho sempre pensato che, alla mia età, ho compiuto da poco 60 anni qualche giorno fa - ha proseguito Fossati - Ho sempre saputo che, raggiunta questa età, avrei voluto fare altro, avrei voluto cambiare". "Mi sono sempre chiesto se al prossimo disco avrei potuto garantire la stessa passione che mi ha portato fino a qui. Non credo che potrei ancora fare qualcosa che aggiunga altro rispetto a quello che ho fatto fino ad ora. Ho pensato che la mia vita di artista sarebbe stata, d'ora in poi, quella di rappresentare me stesso".

Replicare se stessi, una trappola a cui poche star riescono a sottrarsi. Fossati, invece, dice no e si smarca da un futuro già scritto. Il suo sarà, comunque, un "lungo addio", perché sarà cantautore ancora per un po'. Il tempo di un album, Decadancing, in uscita il 4 ottobre, a cui dedicare parole e concerti. "Decadancing è quello che ho visto e continuo a vedere intorno a me, quello che mi sembra di aver capito in tutto questo tempo insieme agli altri", dice Fossati a proposito di un disco che presenterà domani a Milano, in un incontro con la stampa che, alla luce dell'annuncio a Che tempo che fa, sarà prevedibilmente animato.

Nell'occasione, Fossati parlerà anche di una fatica editoriale, che uscirà sempre il 4 ottobre da Rizzoli, che a questo punto della storia si ammanta di simboliche valenze. Tutto questo futuro, a cura di Renato Tortarolo, è il viaggio di Ivano a ritroso tra i ricordi, le persone, la musica e la vita. Elaborato dal cantautore, probabilmente, proprio nell'ottica che era arrivato il "momento". Se il futuro di Fossati adesso è una storia tutta nuova, quella vecchia, di storia, merita di essere raccontata. Così, prima di chiudersi la porta alle spalle, Fossati si è preso il tempo per parlare di sé e di un pezzo dell'Italia di ieri e di oggi, le canzoni come punto di partenza per ripercorrere le passioni e gli avvenimenti che hanno attraversato la sua generazione.

"Questa non è un'autobiografia - tiene a sottolineare Fossati - ma il racconto, forse anche incompleto, di oltre quarant'anni di musica. Ci sono alcuni dei dischi che mi hanno fatto crescere e ci sono gli strumenti con cui ho costruito le mie canzoni. Ci sono i miei amici. E' anche il racconto di come il mio futuro, del quale non mi curavo, sia diventato giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio, incontro dopo incontro, il mio presente e poi sia scivolato in buona parte alle mie spalle. Ma con leggerezza. E si sia lasciato trasformare nella canzone piccola e piena di speranza che dà il titolo a questo libro".

La speranza degli appassionati, ovviamente, è che nel futuro di Fossati ci sia ancora qualcosa da aggiungere alla sua storia in musica. Nel loro, di futuro, per ora vive la possibilità di applaudirlo ancora una volta in un tour che vivrà la sua speciale anteprima il 9 novembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano. Il Decadancing Tour di Fossati prenderà quindi il via l'ultima settimana di novembre e toccherà i migliori teatri italiani. Con una seconda parte a gennaio e febbraio 2012.

Paolo Gallori

www.repubblica.it