MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Al via 'Star Academy', il 'papà' di tutti i talent

12 puntate, 16 giovani promesse, 4 tutor, 4 giudici e un unico conduttore: Francesco Facchinetti.


Stiamo parlando di chi se non di “Star Academy” il nuovo talent show musicale targato Endemol al via oggi 29 settembre in prime time su Raidue che questa mattina è stato presentato alla stampa in anteprima dal The Westin Palace Hotel in centro a Milano.

Insieme al direttore di Raidue Pasquale D’Alessandro, e al presidente a amministratore Endemol Paolo Bassetti c’era naturalmente anche il conduttore Francesco Facchinetti, che vestito di jeans giacca in pelle e maglietta di topolino, fresco di paternità e in grande forma, ha intrattenuto la stampa presentando la squadra che lo seguirà in questa nuova scommessa televisiva.

Il primo a prendere la parola è stato D’Alessandro:“Devo ringraziare i tutor e i giudici perché non è da tutti avere personalità importanti come loro che mettono a disposizione dei ragazzi la loro esperienza”, ha spiegato il direttore.

In giuria troveremo l’artista a tutto tondo Lorella Cuccarini, il musicista Roy Paci, il dj e conduttore Nicola Savino e lei, la punta di diamante Ornella Vanoni,mentre tutor che seguiranno passo passo i talenti nel loro percorso artistico sono quattro protagonisti di spicco nel panorama musicale italiano: Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria. Ognuno con la propria personalità e ognuno con il proprio obiettivo, seguiranno gli aspiranti cantanti nella preparazione delle loro esibizioni, tutte rigorosamente dal vivo. Grignani, che in conferenza stampa si è autodefinito un fuorilegge della musica italiana, insegnerà loro che oltre ad apparire bisogna essere, Syria punterà di più sull’aspetto interpretativo, Mietta crede molto nel giusto cocktail tra presunzione e umiltà, mentre Ron si augura che non si creino nel gruppo inimicizie che non fanno bene alla musica.

Sono i 16 concorrenti i veri protagonisti di “Star Academy”: giovani, giovanissimi, sotto i 30 anni e a differenza degli altri talent non saranno divisi in squadre ne si esibiranno da soli. Saranno tutti contro tutti e e si cimenteranno in performance di gruppo o duetti. Non verranno rinchiusi in accademia per 3 mesi bensì lavoreranno sodo per 8-9 ore al giorno e poi saranno liberi.

“Non amo il concetto di drammatizzazione nei talent, ho voluto un programma leggero ed ironico. Se ci divertiamo noi, divertiremo anche il pubblico a casa”, ha commentato il Direttore.

A chi invece si interroga sul perché la tv ci proponga l’ennesimo talent musicale, Paolo Bassetti risponde così: “Ormai in tv non si ragiona per trasmissioni, ma per generi. Credo che la musica sia uno dei grandi filoni e per questo ho voluto “Star Academy”. Abbiamo pensato molto ai quattro giudici, volevamo un giusto match tra musica e tv e siamo convinti di aver trovato 16 grandi talenti”.

I talenti che vedremo in gara sono stati presi dalle case dicografiche, alcuni dal canale YouTube, altri dai casting e dal sito della Rai e da 100 quali erano, sono soltanto 16 i fortunati che si preparanno a diventare delle stelle della musica. “Sono dei veri talenti, dei grandi conoscitori della musica” ha spiegato Facchinetti che ha poi concluso“come direbbe la mia amica Simona Ventura sono 16 diamanti grezzi”.

Non mancheranno i super ospiti e per la puntata di debutto Francesco Facchinetti ha voluto la presenza speciale di Biagio Antonacci, Marco Mengoni e Max Pezzali, assicurando che non faranno la classica marchetta, ma si metteranno completamente a disposizione dei concorrenti.

Il neopapà della piccola Mia non teme il confronto con “X-Factor” che potrebbe andare in onda di giovedì e a chi gli chiede se ha timori risponde: “In America “The Voice”, “American Idol” e “X Factor” vanno in onda contemporaneamente e tutti e tre hanno grande successo” aggiungendo poi “Non è una gara, più c’è musica in tv e più sono contento e quando “Star Academy” finirà, magari andrò a vedere una puntata di “X Factor” con la mia fidanzata e mia figlia”.

L’appuntamento con “Star Academy” è per stasera subito dopo il notiziario delle 20.30, naturalmente su Raidue.

Taty Rossi



www.rumors.it