MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
James Morrison: "Mi sono liberato e canto me stesso"

Uno dei cantautori più interessanti della scena musicale internazionale torna con il terzo album "The Awakening". James Morrison, autore della hit cantata in duetto con Nelly Furtado "Broken Strings", presenta in anteprima esclusiva a Tgcom la versione acustica di uno dei brani inediti del disco "One Life". Un album che racconta i sentimenti e il dolore dell'artista dopo la morte del padre che ha perso la lotta contro la depressione e l'alcol.
"Undiscovered" (2006) e "Songs for You, Truths per Me" (2008) hanno venduto un totale di 4.5 milioni di copie nel mondo spinte dai singoli "You Give Me Something", "Wonderful World", "The Pieces Don’t Fit Anymore" e "Broken Strings" in duetto con Nelly Furtado. James ha girato il mondo proponendo la sua musica coast to coast in America così come in Australia, Giappone e in tutta Europa. E' stato ospite in tv al Jimmy Kimmel Live e da Jay Leno, i talk show più importanti americani. E poi ha cantato davanti a migliaia di persone a Hyde Park di Londra con Bruce Springsteen e Stevie Wonder. E' apparso sul disco "The Imagination Project" di Herbie Hancock vincitore di un Grammy con la cover di Sam Cooke "A Change Is Gonna Come". Inoltre è stato candidato come Miglior Artista Maschile al Brit Awards 2007 e - a soli 21 - è stato l'artista uomo più venduto in Inghilterra con la sua opera prima "Undiscovered".

"All'inizio è stata un po' dura - confessa il cantautore - perché quando sentivano il mio nome dicevano 'Ah sì, James quello che scrive canzoni romantiche'. Ma io non scrivevo canzoni per le ragazze innamorate, ero semplicemente me stesso. Poi c'è stato il tour e finalmente molti fan hanno iniziato a conoscermi veramente". Poi la difficoltà prima di registrare il secondo disco: "Tutti si aspettavano da me la stessa formula di 'Undiscovered' e sarebbe anche stato facile farlo". Il singolo "Broken Strings" è stato il brano più venduto dell'artista ad oggi con una tiratura di oltre un milione e mezzo di copie. Con il senno di poi però James definisce il secondo disco "troppo pop, tiepido, forse non nella giusta direzione".

"Stavolta - spiega Morrison - non ho voluto assolutamente preoccuparmi delle aspettative del pubblico. Così mi sono seduto, ho preso in mano la chitarra e le canzoni sono nate così, nel modo più spontaneo possibile".

"The Awakening" spazia dal suono della canzone classica alla contemporanea con brani folk-soul. Tra le canzoni c'è anche il duetto con la popstar emergente Jessie J "Up": "Non avevo alcun dubbio sulle capacità artistiche di Jessie J ma solo se era la persona giusta per questa canzone. Poi siamo andati in studio ed è stata fantastica. Ha delle capacità vocali interessanti e ha interpretato il pezzo proprio come l'avrei fatto io". Il brano parla del padre di James che ha vissuto un'esistenza difficile tra depressione e alcol.

Andrea Conti
http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/articoli/1022657/morrison-mi-sono-liberato-e-canto-me-stesso.shtml


Per il video cliccare su Website