MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
A Jovanotti il Premio Mogol 2011

L'artista, con "Le tasche piene di sassi", ottiene il riconoscimento per la seconda volta

"Volano le libellule / sopra gli stagni e le pozzanghere in città / sembra che se ne freghino / della ricchezza che ora viene e dopo va / prendimi non mi concedere / nessuna replica alle tue fatalità / eccomi son tutto un fremito, ehi". Inizia con queste parole "Le tasche piene di sassi", la canzone di Jovanotti che ha conquistato il Premio Mogol 2011. Il cantautore romano "bissa" il successo ottenuto nel 2008, anno in cui vinse il riconoscimento con "Fango".

Il brano di Lorenzo Cherubini è stato proclamato vincitore nella serata finale del concorso per il più bel testo di canzone italiana scritta nel 2010, che il presentatore Fabrizio Frizzi ha condotto ieri al Teatro romano di Aosta. E' stato scelto dalla giuria - composta dai giornalisti Mario Luzzatto Fegiz (Corriere della Sera), Paolo Giordano (Il Giornale) e Marinella Venegoni (La Stampa) e presieduta da Mogol - tra una lista di altri sei finalisti perché "in questo testo ritroviamo il miglior Jovanotti, vero artista che raggiunge spesso i suoi acuti nei ricordi familiari, che sa trasferire a tutti così come li ha vissuti", come si legge nella motivazione. La canzone, ha spiegato la giuria, rappresenta "un ricordo rivissuto al presente, un uomo che si rivede bambino davanti alla scuola in attesa della mamma che non potrà più venire a prenderlo, ancora con le sue tasche piene di sassi e con il cuore pieno di smarrimento. Una serie di immagini che è facile veder tremare dietro le lacrime".

Gli altri brani giunti in finale erano "Il mio secondo tempo" di Max Pezzali, "Mentre dormi" di Max Gazzé (testo di Gianni Santucci), "Mondo" di Cesare Cremonini, "Statte zitta" di Alessandro Mannarino, "Vieni a vivere a Napoli" di Le Striscie e "Yanez" di Davide Van De Sfroos.

«Sono particolarmente lieto - ha commentato l'assessore Laurent Viérin, organizzatore dell'evento insieme alla Fondazione Istituto Musicale della Valle d’Aosta ed al Centro Europeo di Toscolano – che il Premio Mogol Valle d’Aosta 2011 sia stato nuovamente aggiudicato a Jovanotti, grande personaggio della musica italiana, vincitore e testimone della prima edizione, che con l’Assessorato e il Maestro Mogol ha condiviso l’obiettivo del Premio ovvero quello di rivalutare la canzone e la cultura popolare italiana».

«Questa soddisfazione - ha aggiunto l'assessore al termine della serata che ha visto le esibizioni di numerosi artisti di fama nazionale e internazionale - si accompagna a quella di aver dato vita a uno spettacolo di gran classe, ambientato nella magnifica cornice del Teatro romano di Aosta. In questo modo la cultura è stata protagonista assoluta dell’evento con location, esibizioni e ospiti che hanno contribuito nel veicolare al meglio ciò che la nostra regione può offrire».


e.g.

http://www.aostaoggi.it/2011/giugno/15giugno/news22785.htm

Le Tasche Piene Di Sassi - Lorenzo Jovanotti Cherubini - Video Ufficiale

Le Tasche Piene Di Sassi - Lorenzo Jovanotti Cherubini - Video Ufficiale