Re: Milva - Le cinque della sera (un brano in comune con Mina)
Ho ambedue le versioni: sia quella di Mina che di Milva. E' un ottimo brano. E mentre Milva ha sviluppato, nel corso della sua carriera, quel filone, Mina ha preferito un genere più legato all'amore e al popolare. Per fortuna che nell'ultime sublime album, abbia ripreso un brano di Piazzolla, Oblivion, ancora in comune con Milva.
Ed insieme hanno altri brani, come Johnny Guitar, Balada para mi muerte, ... e il mitico duetto di Teatro 10 "amorevolmente" escluso dalla raccolta dei 10 dvd. Hanno insieme Jannacci. Faletti.
Ma quando Mina avrà insieme con Milva un autore come Battiato o una poetessa come la Merini?
E' un brano molto datato. Porta una firma illustre, quella di Carlo Alberto Rossi, che più o meno nello stesso periodo scriveva per Mina "Le mille bolle blu" e per Milva "Stanotte al luna park", entrambe presentate a Sanremo (1961 e 1962).
Credo, ma vorrei conferma, che Mina abbia inciso "Le cinque della sera" prima di Milva.
Mina nel 1960, Milva nel 1961.
Sono due versioni diverse.
La versione di Mina ha un taglio più moderno rispetto a quella di Milva, che mi sembra più drammatica.
Oggi come oggi la canzone non regge molto. Ha solo il valore di documento di un'epoca.
Re: Dovrei spuulciare nella mia discografia di Milva
Non ho trovato alcun cenno nella discografia del sito ufficiale di Milva. Almeno nei 45 giri. Dovrei vedere nella mia. Ho un solo LP, credo il 1° inciso da Milva. Cercherò ...
Re:Hanno ancora in comune "Le tue mani" e "L'immensità"
Ho cercato nella mia discografia in vinile "Le cinque della sera" (che non ho trovato), ed ho scoperto che hanno in comune anche "Le tue mani".ù
MINA:
Le tue mani - (Spotti-Montano) - (MH 111 / P-2/1962 Italdisc) - dal VHS "Mina: le immagini più belle di un mito intramontabile" (III) - Video Rai/Fonit Cetra Video (filmato tratto dalla trasmissione televisiva "Il Signore delle 21" del 23/06/1962), dal 33 giri "Mina: nascita di una stella" - Armando Curcio Editore (HP 04/P-05/1982).
Lo stesso brano di Milva, me lo trovo nel 33 giri:
"Milva" - MCG Record SE 4536 - Made in USA (non c'è l'anno).
Sarebbe un'impresa non indifferente stilare un elenco con tutte le canzoni che Milva e Mina hanno in comune nel proprio repertorio.
Mi vengono in mente "The Man I Love" e "Canzone appassionata" che Milva ha interpretato prima di Mina in quel bellissimo 33 giri che è "Canzoni fra le due guerre".